Cittadini
Ai piedi di Papa Orsini, sempre e solo un parcheggio
Ascolta la lettura dell'articolo
La storica piazza che porta il nome di quello che è considerato il "secondo fondatore" della città di Benevento è ormai tutta transennata. Non ci sono più macchine lasciate alla custodia dei parcheggiatori abusivi, ma piazza Orsini appare pulita, ordinata nel suo spazio vuoto. Per quello che una volta era il cuore pulsante di una città, al centro tra il duomo ed il corso cittadino, sede del triste mercato dei valani, luogo scelto per rendere eterna memoria al Papa in via di beatificazione, le Istituzioni più volte sono intervenute per proporre idee o interventi volti a ripristinarne il decoro. Ma non si è andati mai oltre alla destinazione dell’area a parcheggio. Peraltro abusivo.
Il suolo è di proprietà di privati. Il Comune non è mai riuscito ad entrare in possesso della piazza. Un tentativo, come ha ricordato Giuseppe De Lorenzo, il primo ad informare con una nota la cittadinanza delle novità riguardanti la piazza, fu fatto durante la consiliatura di Pasquale Viespoli, ma non si giunse a nessuna conclusione.
Così oggi sono proprio i privati ad intervenire, dando in affitto la piazza ad una ditta.
Ma ancora una volta piazza Orsini sembra essere destinata a ricoprire il ruolo di eterno parcheggio. Questa volta, forse, solo legalizzato. Tra le recinzioni in metallo e le strisce bianche e rosse, nella piazza appare un cartello di inizio lavori. Il committente, si legge, è la FI.VI. srl di Rosa Coscia ed i lavori riguardano il ripristino dell’asfalto.
E che piazza Orsini non possa ambire ad essere niente di più di spazio per lasciare le automobili sembra confermato dal fatto che l’oggetto sociale della FI.VI., cercando sul sito di Unioncamere, nel registro imprese, è la gestione di spazi adibiti a parcheggio e l’affissione di spazi pubblicitari.
Intanto dalle notizie diffuse del presidente dell’associazione Altrabenevento, Gabriele Corona, sembra che piazza Orsini non sia solo in mano a privati, ma anche il Comune ci rientri, seppur solo per una piccola strada, come sostiene Corona. Se è così si tratterebbe di occupazione di suolo pubblico oppure il Comune ha venduto quel suolo?Molte le domande del presidente di Altrabenevento, che chiede anche di sapere con chiarezza, oltre le ipotesi, seppur non diano scanso ad equivoci, quali siano le intenzioni della società privata per l’uso di quei suoli al centro della città.
Dalla cartellonistica affissa in piazza Orsini si apprende che la Dia, denuncia di inizio attività, è stata presentata al Comune di Benevento giovedì 22 marzo. Ma da Palazzo Mosti ancora non viene diffusa nessuna informazione sulla destinazione della piazza. Tutto tace. Il Sindaco, fa sapere il suo portavoce, si riserva di studiare bene il progetto, prima di rilasciare dichiarazioni.
E.F.