Valle Caudina
Convegno il 24 marzo ad Airola su San Bernardino da Siena

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della celebrazione del primo Centenario di fondazione della provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia intitolata a Santa Maria delle Grazie, è in corso la “Peregrinatio” del corpo di San Bernardino da Siena in numerosi comuni del Sannio e dell’Irpinia.
Anche la comunità francescana di Airola si sta preparando ad accogliere le spoglie del santo senese, che faranno tappa nel comune caudino il 31 marzo e il 1° aprile presso il convento di San Pasquale, e dal 2 al 9 aprile presso la chiesa del Monastero “Regina Coeli” delle Clarisse.
In preparazione all’evento, i frati minori del convento di San Pasquale in Airola, hanno promosso un convegno sul tema “San Bernardino da Siena e la sua attualità”, che si terrà sabato 24 marzo nel teatro comunale di Airola, alle ore 18. Introdurrà i lavori Fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, quindi ci sarà il saluto del sindaco di Airola Michele Napoletano. Seguiranno gli interventi di Fra Davide Panella, docente di storia e filosofia, sul tema “Il tempo di San Bernardino”, e quello di Fra Nicola Riccardi, docente di etica economica alla Pontificia Università Antoniana di Roma sul tema “Elementi del pensiero economico di Bernardino e la società del suo tempo”. A conclusione del convegno ci sarà l’intervento di Fra Angelo Falco, Guardiano del convento dei frati minori di Airola. Modererà i lavori il giornalista Luca Maio.
Nella mattinata di sabato 24 marzo, fra Davide Panella e fra Nicola Riccardi, incontreranno anche gli studenti del Liceo Classico “Lombardi”, a partire dalle ore 10.