Scuola
Progetto Tandem, Sicuramente in bici: 150 alunni alla prova pratica

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua nel suo programma il Progetto Tandem – Sicuramente in Bici, ideato dalla Federazione Ciclistica Italiama in collaborazione con il Ministero Pubblica Istruzione.
Ricordiamo che del progetto fanno parte dodici scuole in tutta Italia e, tra esse la scuola elementare Mazzini con i plessi N. Sala, Ponticelli e Pezza Piana.
Dopo alcune lezioni teoriche che hanno fatto conoscere agli alunni: la storia della bicicletta, le regole per uscire a passeggio in bicicletta, l’abbigliamento più idoneo da usare, che cos’è una gara ciclistica e i vari pezzi che compongono la bicicletta, martedi 20 marzo, con inizio alle ore 9,00 in piazza Risorgimento i 150 alunni, facenti parte del progetto, si cimenteranno, guidati da tecnici e meccanici federali nello smontaggio e montaggio della bicicletta.
Sarà sicuramente una pratica interessante che appassionerà, come in tutte le altre lezioni fin qui tenute i piccoli alunni.
A questa prima lezione all’aperto seguiranno, nel mese di aprile lezioni teoriche sui regolamenti stradali e che vedranno impegnati quali docenti la polizia stradale ed i vigili urbani di Benevento.
Il progetto si concluderà nel mese di maggio con due giornate dedicate ai giochi in bicicletta sempre a piazza Risorgimento e con una pedalata ecologica per il centro storico di Benevento.
Il progetto è stato reso attuabile grazie all’impegno dei docenti della scuola Mazzini, alla disponibilità della Polstrada e dei vigili urbani, alla fattiva collaborazione del comune di Benevento, all’impegno dei componenti il Comitato Provinciale F. C. I. ed alla disponibilità della Vejus di Pago Veiano che ha messoa disposizione tecnici e biciclette.