fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“Partite – Romanzo in Tre Movimenti”, conversazione alla Fondazione G. Romano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 21 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), presenta il bel romanzo della scrittrice Daniela Matronola, “Partite – Romanzo in Tre Movimenti”, Edizioni Manni, 2010. Premio “Il Paese delle Donne 2011” (XII edizione).
Al fine di avvicinare i cittadini all’estetica musicale come fonte pedagogica, l’incontro sarà preceduto dal primo “Preludio musicale”, tenuto dal chitarrista Maximiliano Soccodato, che eseguirà i brani per chitarra di Maurizio Colonna “Incntiation” e “Movimenti Sincronici”, di Augustin Barrios Mangorè “ Una limosna por un amor de dios” La direzione artistica dei Preludi Musicali, 2^ Stagione, è curata da Franco Mauriello in collaborazione con Massimo Varchione.

Il libro “Partite”, composito e articolato, è un affresco così strutturato: un trittico di narrazioni (Pietro Ambra e Alberto sono un trio formidabile; Lui e Lei volteggiano in un delicato fandango; Mauro nella finale di torneo conquista se stesso), un rosario di note narrative che moltiplicano le storie già date (Lato B), e una processione di persone e personaggi (Compagni di Viaggio). La scrittura chiama il lettore in prima linea, rendendolo partecipe delle storie che lo compongono, come un ideale compagno di viaggio, inevitabilmente coinvolto nella vita dei protagonisti. Nel romanzo ci sono molti sport che fanno da cornice alle vicende narrate, la vela, la pallavolo, il tennis; viene anche ricordata la leggendaria finale di Wimbledon del ‘78, Borg-Connors.

Ma lo sport per l’autrice è soprattutto una metafora: le “Partite” infatti, sono intese come le sfide della vita, un libro sui confronti quindi, in cui la lealtà si contrappone alla superbia, la passione pura del principiante alla furbizia del professionista smaliziato, “un romanzo sull’agonismo che ognuno deve accendere per entrare nella grande partita della vita e giocarla fino in fondo, generosamente, senza risparmio” (Nda). Il volume che la Fondazione presenta costituisce un incrocio, di elevata portata linguistica, tra saggio, diario e romanzo, con una tecnica di estraneazione ironica a volte graffiante. Il sentimento dominante è quello dell’estasi letteraria che non disdegna robuste incursioni nella musica, senza confini di genere e nella cinematografia.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.
 

Daniela Matronola, vive e lavora a Roma dove si occupa da vent’anni di ‘letteratura militante’, italiana e anglo–americana. Ha collaborato a varie testate nazionali e a blog del settore, e pubblicato poesie e racconti su rivista. Premio Dario Bellezza 1997 (Antologia “La Sedia di Paglia Si è Rotta”), Premio Pescara 2000 (terzo posto) col racconto “Amerigo”. Nel 2003 con “Il luogo dell’appuntamento” (Manni 2002) ha vinto il Premio Alghero Donna per la poesia edita. Nel 2004 ha realizzato e portato in mostra l’opera fotopoetica “Cartolina da Parigi”. Nel 2010 ha pubblicato “Partite – Romanzo in Tre Movimenti “(Manni), Premio Il Paese delle Donne 2011 (XII edizione). Con LaCameraVerde ha pubblicato “Il Lavoro Rende Liberi” (27 gennaio 2011) e “CinemAzioni”, 40 Prose Poetiche per 40 FotoRitratti, con Gian Paolo Zaccaria (12 marzo 2011: libro e mostra). Collabora con Alias, con le riviste Leggendaria, L’Immaginazione, ItalianPoetryReview, e con i web_blogs Nazione Indiana e Samgha; inoltre impazza su FaceBook e Twitter.

Maximiliano Soccodato. Nato a Vico Equense, inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del M. Paolo Lambiase con cui si diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2007. Ha frequentato Masterclasses con il M Maurizio Colonna ed ha partecipato per diversi anni ai Corsi Musicali Estivi in Val D’Agri (Pz). Ha partecipato come solista, classificandosi tra i primi posti, a vari concorsi nazionali (Città di Eboli, Luigi Denza, Napolinova, Ottavio Caiazzo, Giovan Battista Pergolesi, Città di Agropoli). Ha inciso un Cd da solista distribuito in tutta Europa. Attualmente, oltre all’intensa attività didattica e concertistica, frequenta il Biennio Specialistico di Chitarra ad indirizzo interpretativo-compositivo pressoil Conservatorio Statale di Musica “ Nicola Sala ” di Benevento, sotto la guida del M° Paolo Lambiase.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

redazione 3 settimane fa

La proposta: l’IC ‘Telese Terme’ intitolato alla memoria di Piero Angela

redazione 3 settimane fa

Telese Terme, successo per il terzo weekend di “Magico Natale a… Telese” tra eventi, musica e solidarietà

redazione 4 settimane fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

Dall'autore

ntr24admin 3 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 5 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 8 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content