fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Verso un testo unico per le norme sulla legalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Conferenza permanente Regione – Autonomie locali presieduta dall’assessore Pasquale Sommese, dedicata al tema della legalità, con particolare riferimento ai familiari delle vittime innocenti della criminalità, che saranno ricordate il 21 marzo in occasione della Giornata nazionale della memoria.

Ai lavori, oltre ai rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni facenti parte della Conferenza, hanno preso parte il presidente della Commissione regionale per il riutilizzo dei beni confiscati Antonio Amato, il commissario antiracket e antiusura Franco Malvano, il vice presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, il referente di Libera Geppino Fiorenza, il presidente del Coordinamento campano familiari vittime innocenti Lorenzo Clemente, l’autore del libro "Vittime innocenti della criminalità, tutela giuridica e misure di sostegno" Giacomo Lamberti.

Nell’occasione, è stato distribuito il testo di Lamberti che raccoglie la normativa varata a sostegno delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere dal 1970 ad oggi.

"In esso – ha sottolineato Sommese – sono contenute le norme che obbligano gli enti locali ad affrontare la piaga sociale della criminalità. Parlo in modo particolare dell’assunzione obbligatoria dei familiari delle vittime, della necessità di non dimenticare con fatti concreti coloro che vengono così duramente colpiti. Grazie al lavoro della Fondazione Pol.i.s., siamo a conoscenza dell’esistenza di 21 familiari iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, ai quali i Comuni possono attingere per la copertura di posti di lavoro nei loro organici. Non è un numero esorbitante, tutt’altro. Mi impegnerò in prima persona affinché la normativa vigente sia applicata.

Sommese ha anche annunciato l’avvio di un tavolo istituzionale per pervenire ad un Testo Unico sulle norme afferenti la legalità.

"Vogliamo – ha concluso – d’intesa con le Commissioni regionali competenti condurre rapidamente in porto questo obiettivo di sistematizzazione della normativa, per mettere i diversi livelli istituzionali, e i soggetti dell’antimafia sociale, nelle condizioni di lavorare al meglio nel perseguimento della tutela delle persone violentemente colpite nei loro affetti."

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

redazione 1 mese fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 1 mese fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 1 mese fa

Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dell’IC “Bosco Lucarelli” di Benevento

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 17 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 28 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 32 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 32 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content