fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tavolo in Provincia sul Polo di Airola senza i sindacati. L’Ugl polemizza con le altre sigle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma della sigla sindacale Ugl di Benevento che in merito al tavolo interistituzionale svoltosi ieri 5 marzo alla Rocca dei Rettori ha dichiarato:

“Il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, aveva convocato il vertice per discutere di due questioni la reindustrializzazione del polo produttivo di Airola e la localizzazione a Benevento della Scuola di Magistratura.
All’incontro per la trattazione delle problematiche dei lavoratori di Airola erano stati invitati il Prefetto, la deputazione europea, nazionale e regionale, il Sindaco di Airola, Confindustria e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

La riunione era necessaria – secondo l’Ugl – per valutare il risultato del bando di gara comunale avente ad oggetto la locazione del complesso industriale di Airola, che sembra sia stato aggiudicato alla Tecno Tessile Adler (TTA), Società che opera nell’indotto automobilistico.

Il fatto che una società si insedi nel suddetto complesso industriale rappresenta un motivo di fiducia e di ottimismo nella problematica situazione che da anni coinvolge i lavoratori del polo tessile di Airola, ma è necessario il coinvolgimento delle parti istituzionali e sociali in merito a misure di sostegno e di appoggio al percorso di reindiustrializzazione in atto, a tutela dei lavoratori.Tuttavia – sottolinea la nota – il tavolo interistituzionale in questione si è tenuto senza la partecipazione dei sindacati, in quanto alcuni si sono astenuti per propria scelta, mentre l’UGL si è dovuta alzare perché invitata ingiustamente ad allontanarsi.

Cimitile giustamente aveva convocato le quattro organizzazioni sindacali, UGL, CISL, CGIL e UIL, ma al momento di iniziare l’incontro sul polo tessile i Segretari della "triplice" (CGIL, CISL, UIL, ndr), volontariamente rimanevano fuori dall’aula e riferivano la loro intenzione di non sedersi al tavolo a causa della presenza dell’UGL e chiedevano riunioni separate. Il Presidente allora decideva che il tavolo si sarebbe tenuto senza la partecipazione di alcun sindacato per cui invitava anche l’UGL ad allontanarsi.

Antonio D’Aria, Segretario Provinciale UGL-Chimici e lavoratore cassaintegrato della Tessival Sud di Airola, dopo l’uscita dalla sala riunione si è trattenuto per attendere notizie sull’esito dell’incontro ed esporre al Presidente la propria disapprovazione sulla linea adottata, ma nel frattempo a causa dell’agitazione e della tensione, è stato colpito da una crisi respiratoria che ha richiesto l’intervento dei medici del 118.

L’atteggiamento assunto dalla  "triplice" – rimarca la nota della segreteria territoriale Ugl di Benevento – dimostra che per loro “è meglio non partecipare piuttosto che partecipare uniti”, dimenticando che l’unione tra i lavoratori è la loro forza, mentre gli inutili attacchi ai colleghi (seppure di altra sigla) fanno solo perdere alla collettività fiducia nella funzione del sindacato”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 20 ore fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 10 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 12 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 14 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 16 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content