Associazioni
A San Nazzaro è nato il comitato “Professione Cittadino”
Ascolta la lettura dell'articolo
A San Nazzaro è nato un comitato cittadino che si prefigge di operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica al fine di tutelarne i diritti in merito a problemi inerenti l’ambiente, la politica, la vita amministrativa, sociale e culturale della piccola comunità.
“Ci sentiamo orgogliosi di aver per la prima volta costituito un Comitato denominato “Professione Cittadino”- si legge in una nota dei promotori. Un gruppo di cittadini che portano avanti la voce della democrazia nella più assoluta trasparenza. Il Comitato è democratico, apolitico ed apartitico e l’adesione è libera a tutti, senza discriminazione alcuna. I trasparenti incontri avuti fino ad oggi sono la conferma di una dimostrazione di democrazia. Bisogna ricordare che il comitato nasce in occasione della tardiva divulgazione della notizia che gli edifici scolastici della nostra piccola comunità potessero essere adibiti a “centro di accoglienza per immigrati extra comunitari richiedenti o titolari di protezione internazionale e protetti umanitari. Con l’occasione di comunicare la nascita del comitato approfittiamo per chiarire pubblicamente, una volta per tutte, l’unico ed inequivocabile scopo del comitato e la sua posizione in merito al “centro di accoglienza”.
Grazie alle firme raccolte – conclude la nota – il Comitato procederà semplicemente a richiedere agli Enti competenti di pronunciarsi sulla ammissibilità di una consultazione referendaria popolare che sottoponga ai cittadini la scelta della fattibilità del progetto a farsi”.