fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Comunità Montana del Fortore, in scadenza la procedura di mobiità dei lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nell’approssimarsi della scadenza del 1° marzo – si legge in una nota di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl di Benevento – i sindacati rilevano il totale disinteresse delle istituzioni tutte sulla vicenda dei lavoratori della Comunità Montana del Fortore, collocati in procedura di mobilità ormai da due anni, e in scadenza in tale data, nell’ indifferenza generale che li ha praticamente abbandonati a se stessi in balìa di un contesto, come quello fortorino, dove la possibilità di un reimpiego, vieppiù per persone non giovanissime, diventa una chimera irraggiungibile, che porta direttamente all’isolamento e all’impoverimento non solo dei singoli lavoratori, ma anche delle loro famiglie, e dello stesso territorio ove la mancata corresponsione di salari ricalca prepotentemente sull’ economia locale".

"La storia dei lavoratori della Comunità Montana del Fortore, ricordiamolo, è unica in tutto il territorio nazionale, poiché tale Ente è stato l’ unico a predisporre un simile trattamento per i propri dipendenti letteralmente “sganciati” dal lavoro senza un minimo di prospettiva. Nell’ arco di questi due anni abbiamo investito di responsabilità tutti gli interessati ad ogni livello, onde cercare di “allineare” questa situazione al contesto nazionale generale, dove, nonostante le difficoltà evidenti del settore, si è riusciti a scongiurare quantomeno la perdita del posto di lavoro per gli operatori, adoperandosi, piuttosto, per il recupero di fondi necessari a dare nuovo impulso alle attività. La Comunità Montana del Fortore, tra l’ altro, al pari di tutte le Comunità Montane (né più né meno) ha recentemente beneficiato di un rifinanziamento da parte della Regione Campania, così creandosi le condizioni per un nuovo riassorbimento del personale discrezionalmente “defenestrato” dal lavoro.

Per tali motivi abbiamo, da ultimo, più volte sottoposto al Prefetto di Benevento l’ impellente necessità di istituire un tavolo “ad horas” con l’ ente montano e l’ Assessore Regionale, onde addivenire ad una soluzione alternativa al licenziamento. Solo l’ intermediazione prefettizia può garantire un nuovo accordo che restituisca ai lavoratori la propria dignità. Confidiamo ancora in tale possibilità da parte del Prefetto di Benevento prima che tale situazione, ormai agli sgoccioli, diventi un caso nazionale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

redazione 5 giorni fa

Lavoratori Samte e rilancio dello Stir, i sindacati chiedono incontro urgente

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 29 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 31 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content