fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Amendola: “Incredibile che non abbiamo ancora un assessore regionale all’agricoltura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mancano due giorni alla conferenza regionale del Pd sull’agricoltura in programma a Sant’Agata dei Goti (Benevento), organizzato dal Forum regionale del Pd per le Politiche Agricole dal titolo “Coltiviamo il futuro-un moderno sistema agricolo ed agroalimentare per la Campania, per l’Italia, per l’Europa”. Le prospettive per il mondo agricolo in Campania, della forestazione e degli operatori del settore, le iniziative e le proposte che metteranno in campo i democrat, saranno i temi al centro della giornata.

In merito all’evento- si legge in una nota – interviene il segretario regionale del Pd, Enzo Amendola: “Dopo la sospensione di Vito Amendolara, la giunta regionale è ancora senza l’assessore all’agricoltura. Tutto questo e’ incredibile. Quello che dovrebbe essere uno dei motori di traino per l’economia delle Nostre terre – aggiunge Amendola – è scomparso dall’agenda di governo della Regione Campania che dimostra, ancora una volta, la sua incapacità nel dare prospettive e risposte alla grave crisi economica che colpisce il Mezzogiorno e soprattutto i nostri agricoltori”.

Mentre Corrado Martinangelo, presidente del Forum regionale del Pd per le Politiche Agricole dichiara: “Il Pd della Campania ha promosso questa iniziativa per dare centralità alle politiche agricole. Purtroppo, ancora oggi, non ancora abbiamo un assessore regionale all’agricoltura, in una regione ricca di agroalimentare d’eccellenza, che dovrebbe essere pilota e capofila per una nuova strategia meridionale ed italiana in agricoltura, alla luce della riforma della PAC che, se non modificata, creerebbe gravi danni all’agricoltura del sud. Inoltre – continua Martinangelo – solleciteremo ancora una volta il Presidente della Regione e l’assessorato all’agricoltura per sbloccare quanto prima circa 500milioni di euro per sostenere imprese ed opere degli enti locali ad oggi al palo nei progetti Psr, quali villaggi rurali, Gal, Pirap e Pif. C’è bisogno di una nuova legislazione in campo agricolo-forestale, l’approvazione di norme per promuovere produzioni tipiche nell’ambito della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale Unesco e poi c’è bisogno di una legge ‘Progetto montagna’ con la quale stabilire nuove funzioni per gli enti locali, Unione dei Comuni o Comunità Montane in materia di difesa e promozione del territorio. Ed infine – conclude il presidente Martinangelo – c’è la necessità di una nuova politica per la forestazione che per i prossimi anni dovrà essere finanziata con un multiplo concorso delle risorse”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

La lettera: ‘Ospedale Sant’Agata faro di speranza e cura. Si lotti per continuare il servizio’

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 2 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

A Venticano oltre 50mila visitatori alla Fiera Campionaria

redazione 9 ore fa

Stipendi Trotta, Ricciardi (Lega): “Mastella intervenga per risolvere i problemi ai dipendenti e i conflitti d’interesse”

redazione 9 ore fa

Benevento, la storia del complesso ex Orsoline: da orfanotrofio a convitto femminile e ospedale durante la guerra

redazione 11 ore fa

Il coro polifonico Madonna della Libera in Puglia sulle orme di Papa Francesco

Primo piano

redazione 7 ore fa

A Venticano oltre 50mila visitatori alla Fiera Campionaria

redazione 9 ore fa

Benevento, la storia del complesso ex Orsoline: da orfanotrofio a convitto femminile e ospedale durante la guerra

redazione 13 ore fa

‘Festival di Primavera’, al via oggi a Benevento la VI edizione: il programma

redazione 13 ore fa

Benevento, il sindaco Mastella in Villa per ricordare il sacrificio di Delcogliano e Iermano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content