fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Reinserimento dei detenuti in progetti per la differenziata: siglato in Provincia il protocollo d’intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Politiche sociali e politiche per l’ambiente; iniziative di solidarietà e corretta gestione del ciclo dei rifiuti; reinserimento nella vita sociale dei detenuti e sensibilizzazione collettiva al riciclo: questi temi e queste materie si sono fusi quest’oggi in un protocollo d’intesa siglato nella sala Consiliare alla Rocca dei Rettori.

L’intesa è finalizzata ad offrire ai detenuti della Casa Circondariale di Benevento, una volta scontata la pena, l’opportunità di poter esercitare un lavoro consistente nel recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), avendo acquisito all’interno del luogo di pena le relative conoscenze tecniche ed esperienza.

Il Protocollo, curato dagli assessori della Provincia di Benevento Gianluca Aceto con delega all’ambiente, e Annachiara Palmieri con delega alle politiche sociali, è stato siglato dalla direttrice della Casa Circondariale del capoluogo sannita, Maria Luisa Palma, che ha subito accolto con entusiasmo la proposta a favore dei ristretti; da Giovanni Zarro, amministratore unico della Samte, la Società interamente partecipata dalla Provincia che interviene nella gestione del ciclo dei rifiuti e dal rappresentante del Consorzio nazionale Raee, che si occupa per l’appunto del riciclaggio di questi apparecchi, Dario Pasquariello, e dal rappresentante dell’Ucid (Unione Cristiani Imprenditori Dirigenti), Stefano Pighini, che partecipa con spirito solidaristico e forte afflato sociale.

Per effetto di tale intesa, le Parti condividono l’impegno per un intervento finalizzato alla rieducazione al lavoro e al reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti, in ambiti aziendali aperti anche a liberi cittadini. Particolare riguardo verrà riservato a Corsi di formazione per i detenuti della Casa Circondariale di Benevento che, frequentando un corso di formazione, potranno procedere a smontare le apparecchiature esauste mentre ancora sono ristretti a Capodimonte e, una volta liberi, potranno mettere in pratica le conoscenze e l’esperienze acquisite grazie a Cooperative di lavoro, rientrando così nella società civile a pieno titolo per ricostruirsi un futuro.

Il protocollo impegna i firmatari, nel contesto delle sinergie sociali e economiche, finalizzate alla gestione della filiera dei RAEE a realizzare appositi laboratori presso la Casa Circondariale di Benevento dove i detenuti potranno imparare le tecniche di smontaggio e recupero materiali in sicurezza e correttamente.
L’iniziativa è a costo zero perché si autofinanzia, ha detto Pasquariello.

L’assessore Palmieri ha evidenziato come il progetto non voglia esaurirsi come un semplice Corso di formazione, ma voglia costituire invece, nell’ambito di una cultura della solidarietà,  una vera e propria opportunità di lavoro nel rispetto dello spirito e della lettera delle leggi vigenti. Aceto ha aggiunto che oltre a questa iniziativa si intende sviluppare una campagna di educazione per la raccolta differenziata all’interno della Casa Circondariale. Questi progetti possono anche essere definiti come un contributo alla crescita della “cultura della legalità”, ha commentato Aceto.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 9 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 9 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 16 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 16 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content