fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto integrativo al Comune di Benevento: ‘Siamo in campagna elettorale per le RSU…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Francamente in questo momento non sentivamo la necessità di aprire polemiche con altre sigle sindacali soprattutto nel merito della trattativa aperta con il comune di Benevento per il rinnovo del contratto integrativo”, scrive in una nota il delegato Enti Locali della Cisl di Benevento, Antonio Forgione.

“Purtroppo, – prosegue – siamo costretti a farlo dopo lo sconsiderato comunicato che la locale F.P UIL ha inviato alla stampa locale. Una nota che trasuda propaganda e strumentalità ad ogni riga.
Cerchiamo allora chiarire alcune delle affermazioni fatte che volutamente travisano la realtà delle cose.
Intanto il segretario provinciale Antonio Pagliuca non ha mai partecipato alle trattative se non in occasioni episodiche per pochi minuti e senza mai intervenire nella discussione.
E’ senza senso l’accusa mossa alle altre OO.SS di essere inconcludenti visto che le uniche proposte formalizzate e presentate sono solo quelle della CISL mentre la UIL provinciale ha partecipato spesso alle riunioni con la sola presenza delle R.S.U e si è spesso e volentieri accodata a ciò che le altre sigle proponevano, preoccupata, più che altro, di blandire amministratori e dirigenti con un modo di intendere il sindacato oramai datato.
Tra l’altro, e duole ricordarlo, la UIL si pone sul tavolo sempre con atteggiamento “ricattatorio” e con continue richieste ad personam.
Tipica è la richiesta di riconoscere alle lavoratrici degli asili nido non un trattamento adeguato e giusto, bensì la pretesa di riconoscimento di istituti contrattuali inesigibili e tesi solo a precostituire le basi per un contenzioso che è stato, purtroppo, una costante dell’azione della UIL in questi anni al comune di Benevento.
Del resto i risultati della “disinvoltura” contrattuale della UIL sono ben evidenziati dagli interventi prescrittivi degli organi ispettivi che tanto danno stanno procurando ai lavoratori”.

“Le campagne elettorali per la elezione delle R.S.U – continua Forgione – non si fanno con interventi denigratori e palesemente falsi , ma dicendo ai lavoratori la verità . Noi non siamo abituati a carpire consensi facendo promesse o ancor peggio minacciando. Noi.
Speriamo di non essere costretti ad una “telenovela polemica” alla quale, sia ben chiaro non ci sottrarremo, allergici come siamo agli attacchi strumentali, falsi e, spesso, infantili.
Tra l’altro non intendiamo neanche polemizzare con lo SLAI Cobas, tanto risibili e capziose sono le motivazioni da essi addotte .
Stanno facendo, come sempre, campagna elettorale sulla pelle dei lavoratori dl comune di Benevento, non avendo nessun interesse a chiudere un contratto che eliminando la conflittualità permanente e “posizioni precostituite” che surrettiziamente difendono, li renderebbero semplicemente superflui.
E’ la cosa più facile di questo mondo non assumersi mai responsabilità, partecipare “una tantum” pontificare ed adulterare la realtà. E’ una tecnica vecchia che ormai attuano solo vecchi arnesi della politica e del sindacato. Come dice il vecchio adagio : ti conosco mascherina.
Da parte nostra ribadiamo la necessità di chiudere un contratto che non solo faccia recuperare risorse ai lavoratori, dia poca discrezionalità nell’applicazione da parte dei dirigenti, premi la professionalità e non la “furbizia” o l’appartenenza, ma non sia continuamente sotto la spada di Damocle dell’illegittimità e, soprattutto, sia compreso ed approvato dall’assemblea dei lavoratori in nome dei quali sediamo al tavolo della trattativa”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 23 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 3 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 19 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 21 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content