POLITICA
Forestazione, Mortaruolo (PD): ‘Grave la decisione della Regione di togliere alla Provincia una delega decennale’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono fortemente preoccupato sull’azione e sulle decisioni che la Regione, guidata dall’on. Stefano Caldoro, pone in essere e che ancora una volta non ha tenuto conto dei territori e delle aree interne della Campania”. Così il segretario provinciale del Partito Democratico del Sannio Erasmo Mortaruolo all’indomani della pubblicazione sul Burc della Legge Finanziaria Regionale e che ha registrato lo ‘strappo’ alla Provincia dei forestali.
“Condivido in pieno le parole del Presidente della Provincia Aniello Cimitile e dell’assessore alle Politiche per l’Agricoltura della Provincia sannita Carmine Valentino, i quali hanno chiesto un incontro urgente con il Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Stefano Caldoro, con il Consigliere Delegato all’Agricoltura della Giunta Regionale della Campania Dott. Vito Amendolara, con il Coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività Settore Primario Dott. Francesco Massaro e con la Dirigente del Settore Foreste, Caccia e Pesca dott.ssa Daniela Lombardi. Un incontro urgente – continua Mortaruolo – per chiarire le norme attuative in materia di forestazione, poiché la Legge 1/2012, conosciuta come Legge Finanziaria Regionale, all’articolo 35 ha cancellato in un sol colpo le competenze delle Province in materia di forestazione e nulla dice e dispone sul passaggio ai comuni.
Ritengo grave – afferma Mortaruolo – che la Regione abbia inteso con tale atto, e senza un confronto preventivo con i territori, abrogare una delega che le Province avevano dal 1979 e che è stata esercitata sempre su livelli di eccellenza. Personalmente – aggiunge il segretario del PD – non si comprendono i motivi di tale accelerazione visto che i ruoli e le funzioni delle province, ancora non abolite, sono oggetto ancora di discussione. Sono anche preoccupato per i livelli occupazionali del comparto perché la stessa legge non dice nulla sul passaggio ai Comuni delle risorse umane in questo momento in forza al settore Agricoltura. Come già ho detto altre volte bisogna trovare definitivamente una soluzione al problema degli operai idraulico-forestali che ha assunto una dimensione drammatica.
Da mesi gli operai idraulico-forestali della Campania vivono uno stato di precarietà non più sostenibile, dovuto alla mancanza di sostentamento economico e che si riflette sulla serenità e tranquillità delle loro famiglie. Nella nostra provincia la loro presenza, e le funzioni svolte, hanno un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio, nella tutela ambientale, in materia di assetto idrogeologico e di difesa della risorsa montagna. E’ necessario, quindi, – conclude Mortaruolo – garantire sicurezza e stabilità alla categoria ed adottare ogni provvedimento opportuno per garantire un futuro sereno; ed infine il mio auspicio è che da oggi in poi la Regione inizi ad ascoltare i territori, cosa che fino ad ora non ha mai fatto”.