fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Riorganizzazione Rete Scolastica, Mortaruolo (PD): “Il Sannio ancora una volta mortificato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo stati ancora una volta mortificati, sia come Sannio che come aree interne della Campania”. Così il segretario provinciale del PD sannita Erasmo Mortaruolo all’indomani della seduta della Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro che, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Caterina Miraglia, ha approvato la riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2012-2013 e che prevede in tutta la Campania 151 autonomie in meno, di cui 14 in meno per Benevento.

“Il ‘Piano Miraglia’ per il ridimensionamento delle autonomie è un colpo durissimo all’organizzazione del sistema scolastico sul territorio – continua Mortaruolo – . E’ stato stravolto completamente il piano scolastico provinciale. Eppure, il Piano che la Provincia di Benevento aveva proposto era ben diverso; infatti in un incontro del 26 gennaio scorso con i Sindacati, l’Ufficio Scolastico Regionale e la stessa Regione Campania, nella persona dell’assessore Miraglia, il Piano era stato condiviso e confermato nella sua versione originaria. Era dunque legittimo attendersi che il Piano restasse così come era stato formalmente approvato dalla Giunta provinciale.
Ed invece…è stato stravolto tutto”.

E non si ferma qua il segretario Mortaruolo: “Questo piano è il frutto del passato governo Berlusconi e del ministro Maria Stella Gelmini che hanno imposto notevoli tagli negli investimenti e quindi un ridimensionamento dell’intera rete scolastica. Ritengo che il processo di razionalizzazione della rete di scuole sia estremamente importante e vada effettuato tenendo conto delle peculiarità dei territori – aggiunge Mortaruolo – salvaguardando la presenza delle scuole in tutte le aree periferiche e interne, e soprattutto ritengo che nel nostro Sannio la scuola venga considerata come un investimento prioritario per il futuro dei nostri giovani”.

Da qui le conclusioni di Erasmo Mortaruolo: “Auspico che in tempi brevissimi la Giunta Caldoro possa rivedere le proprie decisioni restituendo al territorio sannita un Piano più efficiente. Bisogna ascoltare i territori – conclude Mortaruolo – altrimenti non si va da nessuna parte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Toppa Infuocata, Mortaruolo: “Il sito è stato svuotato. Ora tocca al Ministero intervenire: al Sannio servono azioni, non interrogazioni”

redazione 2 mesi fa

Turismo, Mortaruolo: “Da Regione oltre 10 milioni per i Comuni. Opportunità per il Sannio e le aree interne”

redazione 4 mesi fa

Pro Loco, audizione su proposta di legge per sostegno e valorizzazione: interviene Mortaruolo

redazione 5 mesi fa

Hanon Systems, audizione in Regione: chiesto tavolo ministeriale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Asse interquartiere, Iorio (Civico 22): ‘Progetto vecchio per una città vecchia, che non c’è più’

redazione 1 ora fa

Morcone, calato il sipario sulla II Edizione di RaRo Festival del Lavoro Creativo&Culturale

redazione 1 ora fa

Concorso a Benevento per agenti di Polizia Municipale e nuovi assunti: gli auguri di Cimino (Cisl Irpinia-Sannio)

redazione 2 ore fa

Benevento, controlli agli autolavaggi: lavoratori in nero, denunce e attività chiuse. Scoperti ed espulsi due clandestini

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, controlli agli autolavaggi: lavoratori in nero, denunce e attività chiuse. Scoperti ed espulsi due clandestini

redazione 4 ore fa

Rimozione impianti pubblicitari abusivi a Benevento: stop del Tar. Chiusolo e Martignetti: “Provvedimento provvisorio, convinti della correttezza del nostro operato”

redazione 5 ore fa

Il ministro Alberti Casellati a Benevento per dialogare su semplificazione burocratica e competitività delle imprese

redazione 6 ore fa

Sannio, arriva il maltempo: giovedì con temporali e vento forte. Possibili grandinate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.