Valle Caudina
La Giornata della Memoria a Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 27 gennaio si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di S. Agata de’ Goti (Benevento) ha proposto una serie di iniziative per ricordare la Shoah. Particolarmente importante per intensità e contenuti è stata la visita di Sami Modiano, sopravvissuto ai campi di sterminio di Auschwitz, recentemente accolto a Sant’Agata de’Goti dal Sindaco Carmine Valentino e successivamente in conferenza presso l’Istituto superiore de’Liguori, ospite del dirigente scolastico prof. Vincenzo Posillico, dove ha parlato agli studenti offrendo spunti di riflessione su questa grande tragedia dell’umanità e la sua testimonianza sugli orrori del nazismo.
Proprio per celebrare il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – ha ripreso, attraverso una campagna di comunicazione esterna, le parole toccanti di Modiano. Il materiale è stato distribuito in tutte le scuole del territorio e negli enti pubblici oltre che divulgato attraverso pubbliche affissioni, tramite il sito internet del comune www.santagatadegoti.net e sulla pagina facebook dell’ URP, come messaggio di sensibilizzazione in memoria delle vittime della Shoah.