CULTURA
La vita negli ospedali psichiatrici: presentato il libro di Domenico Pisano
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel pomeriggio presso Palazzo San Domenico, l’ADISU di Benevento ha presentato il libro di Domenico Pisano “Oltre il giardino dei fiori finti” (Edizioni Guida, 2011).
Pisano ha ripreso un tema già caro a numerosi autori tra i quali Alda Merini, Tumiati e Tobino, ovvero quello delle tristi e tormentate condizioni di vita dei malati in cura presso gli ospedali psichiatrici.
L’autore è nato a Montefalcione (AV) nel 1954. Insegna italiano e latino al Liceo Virgilio. Collabora con la cattedra di letteratura italiana dell’Università di Salerno e con il "Centro di documentazione della poesia irpina". Alcuni lavori hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come il Premio Teramo e il Premio di poesia Guido Gozzano. Per l’editore Guida ha scritto l’intimo Spleen grigio pioggia (2001), l’intrigante Il mistero del cammeo rosa (2005) e il recentissimo Oltre il giardino dei fiori finti (2011).
Ha moderato l’incontro il giornalista de Il Mattino, Lello Venezia. Alcuni passi del libro sono stati letti da Carlotta Boccaccino, del Centro universitario teatrale di Unisannio. Sono intervenuti Francesco Vespasiano, docente di Sociologia all’Università del Sannio e la studentessa Floriana Fusco.