Valle Caudina
Dipingi le piazze di Pace 2012: una fiaccolata ad Airola

Ascolta la lettura dell'articolo
La Gioventù Francescana di Airola, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Airola e del Comitato Corso Caudino “San Pasquale”, nell’ambito dell’iniziativa “Dipingi le piazze di Pace”, organizza ad Airola (Benevento), per sabato 28 gennaio una fiaccolata per la Pace.
“Nel 1968 Paolo VI – si legge nella nota diffusa alla stampa – ebbe una grande intuizione, quella d’istituire la Giornata Mondiale della Pace ed inviò un messaggio a tutti gli uomini di buona volontà per chiedere un impegno concreto nella costruzione della pace. Negli anni successivi Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno continuato a diffondere la cultura della pace ed hanno annunciato al mondo intero che la pace è possibile se vengono abbattute povertà e ingiustizie. Ormai da diversi mesi, il Santo Padre e i Vescovi Italiani ci esortano ad educare alla vita buona del Vangelo le nuove generazioni. Sollecitudine che Benedetto XVI vuole approfondire anche attraverso il messaggio per la 45a Giornata Mondiale della Pace: “Educare i giovani alla giustizia e alla Pace”.
Con gioia i giovani francescani di Airola hanno accolto l’invito di Papa Benedetto organizzando un corteo per tutto il paese, che partirà dalla chiesa di San Domenico alle ore 17.00 e percorrerà molte arterie cittadine passando per tutte le chiese parrocchiali, per concludersi presso l’Oasi della Pace all’interno del Convento SS. Concezione di Airola (S. Pasquale). Introdurrà e guiderà la fiaccolata Fra Antonio Tremigliozzi OFM ed all’arrivo all’Oasi ci sarà la testimonianza di un laico impegnato nelle missioni di pace, a seguire il saluto di Fra Angelo Falco, guardiano del convento e del sindaco Michele Napoletano.