fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Detto, fatto: a Benevento una botta di decisionismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Detto, fatto. Una botta di decisionismo, una giornata all’insegna del rigore e dell’equità subito dopo gli incontri della ‘tolleranza zero’. Le firma apposte da Fausto ‘Rudolph’ Pepe in calce a due atti amministrativi e politici al tempo stesso spazzano via (…) in un sol colpo le remore emerse nei giorni precedenti. Difficoltà dell’amministrazione nell’affrontare il problema della ‘movida’ in centro storico, a Benevento? Chiusi due esercizi commerciali. Alti lai dei contribuenti dopo la notifica di mille e più di mille avvisi per la Tarsu 2006? La Giunta comunale approva le linee di indirizzo per gli accertamenti in materia di tassa rifiuti appunto per il 2006.

Il rischio che si può concretamente correre nel vergare qualche riga è, non va disconosciuto, quello di apparire censori sempre: non si fanno le cose, ecco le critiche; si fanno, ecco le critiche. Sgomberiamo il campo: le misure adottate sono sacrosante, le decisioni assunte giuste, la linea di condotta adeguata. Insomma, sindaco ed amministrazione hanno avuto una condotta trasparente (è piuttosto raro che l’ufficio stampa diffonda gli esiti di una qualche Giunta) ed improntata alla tutela del cittadino facendo rispettare quelle regole che le compete far rispettare (non l’ordine pubblico nel centro storico, ma l’osservanza di regolamenti e disposizioni normative comunali).

E’ vero anche, però, che l’amministrazione è stata piuttosto incalzata (e assente) su questi due temi. L’ingarbugliata vicenda degli accertamenti Tarsu è stata analizzata su più versanti, in particolare da una serie di articoli e retroscena non teneri del Vaglio.it. La triste vicenda della cosiddetta ‘movida’ si è nutrita finora di buone intenzioni, incontri ravvicinati istituzionali – quelli fisici avvengono in piazze e vicoli -, soluzioni nel lungo periodo (un po’ come l’Alta Capacità Ferroviaria, per dire…). E dunque, è venuto fuori un difetto d’immagine a dispetto di sondaggi e righe serrate all’interno dei confronti di partito.

E’ contro questo deficit di rappresentatività ed autorevolezza da mostrare all’esterno, allora, che paiono anche indirizzate queste giuste mosse, supportate da una strategia della comunicazione più mirata. Un ‘timing’ perfetto, si direbbe: nel momento di maggior impasse, una risposta concreta. Che evidentemente è nelle possibilità dell’esecutivo Pepe, sempre. Perché i controlli dei vigili e le multe e le conseguenti sanzioni anche drastiche potevano essere di ieri, di un mese fa, di un anno addietro. Perché provare a concertarsi con le associazioni dei consumatori e tracciare linee di indirizzo è magari un passo che precede l’invio di successi atti.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 1 mese fa

Officine Italy, a Benevento week end con l’Oktoberfest…e poi tante novità per colazione e pranzo

redazione 1 mese fa

Cautano, 37enne arrestato per maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma. Nel weekend intensificati controlli della movida

redazione 3 mesi fa

Movida, sicurezza stradale, comparto agricolo: controlli nel week end. Arresti, denunce, sanzioni e attività sospesa

Dall'autore

redazione 8 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 9 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 9 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 10 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 11 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 13 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 14 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content