fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Pontelandolfo. La costumanza folclorica apre il sipario sullo spettacolare lancio della Ruzzola del Formaggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando il rintocco delle campane fenderà il buio intenso e freddo di gennaio, per segnare l’inizio del giorno 17, a Sant’Antonio Abate dedicato, che apre il sipario sullo spettacolo dei riti carnasciali, Pasquale, il contadino intelligente e forte e il ricco Barone, figli immortali della notte dei tempi, come la tradizione ha sancito nei secoli, inonderanno le strade silenti del paese dormiente a quell’ora notturna, del magico profumo dell’eterna competizione.
L’eco delle urla incitanti, trasportate in ogni angolo del paese dal vortice sferzante dell’indomabile bora, scandirà il ritmo inarrestabile dell’avvincente, interminabile sfida tra gli eterni amici nemici.
E le gare non conosceranno sosta per tutto il periodo di Carnevale. Ogni giorno, dalle prime ore pomeridiane fino al nascondersi del sole dietro le alture che si elevano dalle propaggini matesine, una forma di formaggio vero impazzerà su e giù per il paese fino ad assottigliare e rendere trasparente la sua crosta e poi coricarsi delicatamente sul selciato di pietra bianca ai piedi della “porticella” nell’angolo estremo della piazza grande del paese, un tempo all’imponente tiglio secolare dedicata, per terminare la corsa vincente: e una nuova pagina nella memoria delle memorie sarà scritta da Pasquale e il Barone.
 

E la storia di un formaggio che ruzzola non avrà mai fine. I figli dei figli di Pasquale e del Barone continueranno a rievocare le epocali sfide a colpi di “za’aglia”, il particolare attrezzo che consente di lanciare la forma. Altri giovani sfidanti si tufferanno nel mondo misterioso del tempo che fu, per emulare le gesta mitiche dei propri avi. Altre forme di formaggio integre spunteranno da ogni parte e si incroceranno veloci lungo il tradizionale percorso dalla monumentale Piazza Roma fino allo spigolo di pietra squadrata dell’eremo quattrocentesco della Cappella di San Rocco. E non ci saranno né vinti né vincitori. Tutti porteranno sulle tavole delle proprie case imbandite a festa, un pezzo dell’ambito trofeo. Quel pezzo di formaggio che ha un valore culturale importante, proiettato in una nuova prospettiva antropologica. Quel pezzo di formaggio che rappresenta l’essenza della vita degli antichi padri, che col sudore della fatica e la forza inesauribile delle possenti braccia, fecero grande Pontelandolfo e la sua gente.
Il tipico sport popolare del lancio di una forma di formaggio lungo le strade del centro, che caratterizza il Carnevale pontelandolfese, ancora oggi è motivo di incontro e di interazione tra la gente del posto. E’ un momento di profondi significati. E’ occasione perpetua di crescita sociale e di unione forte, pur nello scontro acceso, tra le squadre in competizione.
 

Tutti i giorni dal 17 gennaio fino al martedì grasso, dalle prime ore successive alla mezza e fino all’imbrunire del cielo, a Pontelandolfo, tra una ruzzolata, un tozzo di formaggio e un bicchiere di vino rosso il passato diventa presente e il presente diventa futuro.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

redazione 3 settimane fa

Pontelandolfo, venerdì scuola primaria chiusa per interruzione energia elettrica

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo, acqua torbida: ordinanza del sindaco. Uso limitato ai soli fini igienico-sanitari nel centro urbano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 4 ore fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

redazione 4 ore fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Alberto Tranfa 4 ore fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Primo piano

redazione 3 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 4 ore fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Alberto Tranfa 4 ore fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

redazione 6 ore fa

Valle Telesina e Alto Tammaro, controlli straordinari: 290 persone identificate e 203 veicoli fermati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content