CULTURA
Concorso fotografico “Passione Italia’: due i vincitori di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il mestiere dell’artigiano ed un antico orto, sono i soggetti scelti dai cittadini di Benevento per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche, in distribuzione in totale in oltre 192.600 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.
A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.
“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.
Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
L’immagine scelta dai cittadini di Benevento come copertina di PagineGialle raffigura un artigiano di Pietrelcina dedito ad intrecciare un cesto di vimini. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, dal titolo “I lavori come pochi sanno fare”, è stata realizzata da Luiz Antonio Nigretti, impiegato di Cuorgnè (TO).
Come copertina di PagineBianche, invece i beneventani hanno scelto un’immagine che raffigura un orto chiuso, ispirato ai modelli dei giardini medioevali che erano luogo di ritrovo sociale e spirituale, armonia tra uomo e storia. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”, dal titolo “Il percorso della memoria”, è stata scattata da Mara Dell’Aquila, studentessa di architettura di Benevento.
Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di PagineBianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.