CULTURA
Cort’Ap, domani sarà proiettato “Ranjani”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani torna l’appuntamento col “cinema corto”: alle 19.30, presso il Caff’Emporio della libreria Masone, a Benevento, nell’ambito della rassegna “Cort’Ap”, rassegna di cortometraggi con aperitivo di filiera corta, organizzata da CineFort, b Magazine ed Art’Empori, è infatti in programma la proiezione “RANJANI” (Formato Hdv, 7’, Italia, 2011) di Nazareno Manuel Nicoletti.
“Una ragazza di colore corre all’impazzata per una Napoli surreale e irriconoscibile, provando inutilmente a raggiungere il suo insegnante d’italiano in sella a una bici nera. Cos’avrà di così urgente da dirgli?”. L’appuntamento sarà preceduto da una breve presentazione del cortometraggio, che sarà introdotto da Emilio Fabozzi, direttore di bMagazine.
Alessio Masone, cofondatore di Art’Empori, introdurrà sulla campagna “Compra una quota di futuro per i tuoi figli” che, promuovendo la raccolta di quote di sottoscrizione per il ricorso contro le centrale a turbogas, incentiva una cittadinanza non delegata nella risoluzione delle emergenze territoriali e in tutti gli aspetti della vita collettiva.
***
Nazareno Manuel Nicoletti, nato a Lacco Ameno (Napoli), sviluppa la sua passione per il cinema giovanissimo e gira i suoi primi cortometraggi amatoriali a 15 anni, partecipando a diversi concorsi scolastici. Nel 2007 frequenta la scuola di cinema della Pigrecoemme e gira Pulp con Luca Sangiovese, ispirato all’omonimo romanzo di Bukowski. Nel 2009 gira Krisis, cortometraggio sul difficile rapporto con la fede di un credente e predicante, risolto con un dialogo nietzschiano col suo anziano seminarista. Ha lavorato come assistente alla regia per la regista premio oscar Susanne Bier.