fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Sannio Cinema & Rock’n’Roll’, tutti i vincitori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Più di 3.000 presenze di pubblico in due serate, 100 persone coinvolte nell’organizzazione fra associazioni, volontari e commercianti, 140 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e 6 gruppi emergenti selezionati fra più di 30 candidature: sono questi i numeri della seconda edizione di Sannio Cinema & Rock’n’Roll conclusasi presso l’area fiera di San Giorgio del Sannio (Benevento).

Un grande successo, si legge nella nota diffusa alla stampa, che conferma la validità di una delle manifestazioni più innovative nel panorama culturale del Sannio: cinema, musica, fotografia e arte assieme in un unico grande progetto che anche quest’anno ha saputo dar voce alla creatività dei più giovani, espressa come sempre in un linguaggio diretto, accattivante e coinvolgente.

Un’esperienza che ha dimostrato ancora una volta come il divertimento, la cultura e la crescita sociale ed economica di un territorio sono fattori estremamente compatibili all’insegna di un nuovo modello di sviluppo, come ha dichiarato il presidente dell’associazione la Fabbrica della Creatività Nicola Castaldo: "E’ un grande risultato essere riusciti a portare avanti questa manifestazione nonostante la crisi e tutti i problemi che essa comporta sopratutto nel nostro territorio. Il merito di questo successo va, oltre che a tutti i volontari e agli amici di Albatro Film e del Forum dei Giovani che hanno organizzato assieme a noi la kermesse, al Sindaco Ricci e ai consiglieri Colucciello e Castaldo che c’hanno creduto . Ci auguriamo che Sannio Cinema & Rock’n Roll possa continuare a crescere fino a diventare un punto di riferimento nel panorama degli eventi a livello regionale e che possa trovare sul territorio le energie, le strutture e le location adatte a tale scopo".

Ecco tutti i vincitori delle sezioni in concorso quest’anno:

Sezione Musica
1° classificato: La Rua Catalana
2° classificato: Globe Trotter
3° classificato: VerdeIride

Sezione Cinema
Vince la II edizione del Festival "Sannio, Cinema & Rock’N’Roll" il cortometraggio animato: "Gambatrista" di Francesco Filippi, con la seguente motivazione: "Per aver raccontato un handicap come un’opportunità, affrontando un’ostica tematica sociale con un linguaggio ironico. Il corto presenta un progetto organico completo, che va dalla sceneggiatura alla realizzazione di un’ottima colonna sonora".

Il Premio Sannio va invece ad "Antinferno" di Alessandro di Gioia, "per essersi distinto per la padronanza tecnico-espressiva attraverso una storia che dà vita a molteplici interpretazioni".

Il Premio Internazionale va a "Zeinek gehiago iraun (Chi resiste di più)", di Gregorio Muro, "una storia amara raccontata attraverso la dolcezza del disegno e dei silenzi, che armonizzano sceneggiatura e tecnica in maniera esemplare".

Infine, Menzione Speciale a "Sotto Casa", di Alessio Lauria, "un’opera che racconta in modo comico e attraverso un ritmo fluido e un linguaggio di tipo virale le possibilità di accontentarsi di una felicità legata al vivere quotidiano, fatta di piccole cose" e "Io sono qui" di Mario Piredda, "un tema sempre attuale come quello della guerra trattato in modo equilibrato e tecnicamente impeccabile attraverso lo sguardo di tre ragazzi di provincia della Sardegna rurale che cercano nell’emigrazione il loro riscatto".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 settimana fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 1 settimana fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 10 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 10 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 10 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 12 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 14 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 15 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content