POLITICA
Risparmio e trasparenza, la prassi di De Caro buona ovviamente anche per Benevento…

Ascolta la lettura dell'articolo
La discussione che sta per avviarsi, in Consiglio regionale, per delineare il Bilancio di previsione per il 2012 si arricchirà certamente delle proposte che il consigliere di Benevento Del Basso De Caro, vicecapogruppo del Pd nel parlamentino partenopeo ed esponente di spicco (già segretario, fra le altre cose) del medesimo partito nel Sannio, ha fatto conoscere attraverso una articolata ed interessante nota.
Si tratta, come egli stesso ricorda, di provvedimenti che, se adottati, saranno di sicuro impatto economico perché miranti ad un concreto risparmio da parte degli enti pubblici. Provvedimenti che De Caro, da politico accorto qual è, sa che costituiscono anche una schermatura alla prassi dell’influenza su alcune classi di professionisti, legando appunto alcuni ambienti al filo elettorale. Ben vengano, dunque, proposte come “la cessazione, a partire dal 1° gennaio, di tutte le consulenze esterne affidate dagli enti strumentali, dalle società partecipate…” ed il “ricorso, in tutte le liti giudiziarie attive e passive, all’opera dell’Avvocatura interna eliminando l’abuso di incarichi all’esterno”.
Servono a contenere la spesa, indirettamente servono ad allentare la morsa di chi governa, e, nell’auspicio del promotore, dovrebbero misurare “la sensibilità politica e sociale della maggioranza attuale”. Questo in Regione.
Ma l’applicazione del principio e le sue ricadute nel misurare la statura politica di chi amministra sono del tutto sovrapponibili alla realtà degli enti locali. Dove peraltro non disdegna di esercitare la sua influenza un politico di peso come De Caro, perché il partito che rappresenta è parte, maggioritaria, della maggioranza che regge le sorti dei governi a palazzo Mosti, in città, ed alla Rocca dei Rettori, quanto alla Provincia. E siccome l’esempio in politica è un buon viatico per favorire una costanza di atteggiamenti virtuosi, non crediamo di snaturare affatto il pensiero del consigliere regionale nel ritenere che la prassi che vorrebbe instaurare in Regione sia valida anche per Benevento ed il Sannio…