POLITICA
Castiello (PD): “Luminarie: i beneventani hanno bisogno di metabolizzare per apprezzare il cambiamento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Enrico Castiello, consigliere comunale interviene sulla “questione luminarie”:
“Abbiamo per anni speso centinaia di migliaia di euro per illuminare le nostre strade – scrive – noleggiando fili di luci natalizie che non sono mai rimaste patrimonio del Comune.
Quest’anno, in un momento di difficoltà economica e sociale, si è manifestata la necessità di voler cambiare ed invertire una rotta che i tempi attuali non consentono più.
Si è voluto cominciare a fornirsi di un’opera che potesse rimanere nel patrimonio comunale ma è risaputo, l’arte in tutte le sue espressioni e manifestazioni è da sempre oggetto di critiche e di consensi e questa volta è toccato all’opera dell’architetto Riccardo Dalisi.
Oltre il gusto personale, ciò di cui i cittadini sono preoccupati – aggiunge Castiello – è il costo dell’opera in un periodo di crisi economica. L’opera di Dalisi è stata forse una scelta avventata da parte dell’amministrazione comunale. Ciò nonostante il sindaco Pepe unitamente all’assessore Del Vecchio hanno agito con l’unico intento di valorizzare la nostra città puntando su innovazione ed attrattività.
Impreparati, probabilmente ad accogliere “il nuovo”, i beneventani, o almeno una parte di essi, necessitano di un po’ di tempo per metabolizzare ed apprezzare il cambiamento. Un cambiamento necessario, a mio parere.
Ritengo – conclude il consigliere comunale- sia questo l’inizio di un percorso che vedrà tra qualche anno Benevento addobbata al meglio, come si conviene per una città Patrimonio UNESCO, di grande attrattiva e senza più lo sperpero di denaro pubblico.
L’acquisizione al patrimonio di opere del genere, luminarie o di tutto quello che arredi la città per il Natale, deve da oggi rimanere di proprietà comunale. Una vera politica deve poter e saper pensare anche al futuro”.