fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Ecco ‘I Sempre Accesi’ che interpreteranno la commedia di Scarpetta a Paupisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ci siamo… è partito il conto alla rovescia per alzare il sipario sullo spettacolo teatrale ‘Tre pecore viziose’ di Eduardo Scarpetta in programma a Paupisi, nella palestra comunale, il 26 e 27 dicembre alle ore 20.00. E’ stato deciso di riproporre lo spettacolo anche il 27 dicembre proprio perché il pubblico che si attende sarà delle grandi occasioni (basta guardare quello dello scorso anno); quindi due giornate per permettere a tutti e a tanti di assistere allo spettacolo comodamente e anche gratuitamente visto che l’organizzazione ha deciso di non far pagare l’ingresso.

 

Uno spettacolo che rientra nel progetto “150 anni di teatro musica e storia…” a firma dell’Associazione Culturale ‘I Sempre Accesi’ guidata da Dario Orsillo e che vedrà coinvolto il paese in una serie di eventi tutti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia per far riscoprire nelle persone e in particolare nei giovani, le origini della propria identità, gli eventi e le ragioni che hanno determinato l’unità e l’importanza dell’ indivisibilità come fonte di coesione sociale e di sviluppo nazionale. L’iniziativa vede coinvolti la Provincia di Benevento, il Comune di Paupisi, l’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi, l’Arma dei Carabinieri, l’associazione “Il Sogno”, l’associazione “Vivo 4114”, la Fondazione “Antonio D’Agostino”, il Forum Giovani, la Pro Loco Paupisi e il Gruppo Fratres. Intanto c’è da sottolineare che proprio pochi giorni fa è stato concesso all’associazione ‘I Sempre Accesi’ l’utilizzo del logo dei 150 anni dell’Unità d’Italia da parte dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tornando alla due giorni bisogna sottolineare che è uno spettacolo originale composto da una compagnia teatrale, da una band rock ‘Nice & Nice band’ e da un corpo di ballo ‘Voilà’, un insieme straordinario costruito per celebrare con la gioia della recitazione, del canto e della danza il sentimento d’amore per la propria terra e le proprie radici. Nello spettacolo trovano posto le tante voci ed espressioni musicali popolari che hanno così intimamente caratterizzato la nostra storia nazionale favorendo sensibilmente la coesione dell’Unità nazionale. Si tratta di canti di grande suggestione poetica che testimoniano come il popolo, pur subendo la complessità della Storia, abbia provato con la forza della poesia cantata vissuta come un’esperienza comunitaria a trovare un possibile sostegno all’incalzare tragico degli eventi, così come appare evidente nel repertorio che racconta il grande esodo delle classi popolari avvenuto con l’emigrazione della fine del diciannovesimo secolo. Ai fini anni dell’Ottocento appartengono anche il repertorio di canti napoletani. Uno spettacolo dal ritmo vertiginoso e travolgente e ricco di sorprese. Una grande Festa popolare quindi, dove ballo canto e recitazione saranno un’affascinante trama sonora per celebrare con gioia e semplicità i primi centocinquant’anni del nostro Bel Paese.

Ecco tutti i partecipanti ed interpreti: Dario Schiavone (Biase), Annachiara Pannella (Concettella), Mariateresa Possemato (Donna Beatrice), Giannantonio Coletta (don Fortunato Precipizio), Raimondo Marcarelli (don Camillo Pacchione), Mariassunta Iesce (Donna Nicolina), Luca Iesce (don Felice Sciosciammocca), Fiorentina Barbieri (Virginia), Gianluca Buffolino (Enrico Passatiello), Annabella Salvatore (Mariuccia), Luana Buffolino (Rosina), Antonella Coletta (Giulietta), Stefano Coletta (Matteo) e Giuseppe Ocone (Ciccillo). Mentre i ‘Nice & Nice band’: Luciano Ocone (basso e fisarmonica), Pietro Iesce (batteria), Giovanni Maria Coletta, Mario Iannella e Fernando De Marco (chitarre), Riccardo Ocone (flauto traverso e ottavino), Carmine Procaccini e Nicolas Sauchella (percussioni), Giuseppe Fusco (tastiera), Antonella Barbato, Giusi Colangelo, Maria Pina Colangelo, Graziana De Girolamo, Sabrina Goglia, Mariarosaria Orsillo, Antonella Puzella e Giusi Rapuano (voci), Giusi Bovino, Concetta Colangelo, Francesca Colangelo, Immacolata De Marco, Mariarosaria Limata, Maria Sauchella e Filomena Tedesco (Young Nice) ed infine Paolo Cavallo, Orazio Colangelo, Antonio Iesce, Luca Iesce, Marco Rapuano e Daniele Schiavone (Scugnizzi). E a colorare il tutto il corpo di ballo ‘Voilà’ composto da: Floriana Angelone, Monica Angelone, Maria Bucciano, Marianna Cerulo, Emilia Colangelo, Giusy Bovino, Giusi De Marco, Mariarosaria De Marco, Immacolata De Marco, Lucrezia De Marco, Simona De Marco, Graziana De Socio, Angela Iesce, Antonella Iorio, Lucia Laudato e Noemy Pedicini.

E ancora Fiorella Barbieri e Rosella Iesce (presentatrici), Idea Eventi di Fabio Calicchio (Audio e luci), RNS spettacoli di Daniel Monti (effetti speciali), Antonio Procaccini e Silvia Iesce (suggeritori), Salvatore Carlo (coreografo), Associazione AURI (scenografie), Orazio Coletta e Rino Polcino (foro e video), Benedetta Coletta e Maria Iacovella (mobili ed oggettistica), “L’Orchidea di Russo Annarita” (addobbi floreali), Orsola Spitaletta (parrucchiera) ed infine Emma De Marco e Marika Furno (hostess).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Paupisi, l’arrivo della Befana ha chiuso gli appuntamenti di ‘Natale Insieme’

redazione 2 settimane fa

Da Paupisi al Neuromed, il cuore di un paese per la piccola Antonia

redazione 2 settimane fa

‘Natale insieme a Paupisi’: tombolata ed eventi per grandi e piccoli in attesa dell’Epifania

redazione 2 settimane fa

Paupisi, il messaggio del sindaco Coletta: “Il 2026 deve essere l’anno della rinascita”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 8 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 42 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 48 minuti fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 42 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 58 minuti fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

redazione 2 ore fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content