fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Fanfara dei Carabinieri a San Marco dei Cavoti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornice del centro storico di San Marco dei Cavoti (Benevento), animato dalla tradizionale Festa del torrone, giunta ormai alla sua undicesima edizione, la serata di ieri è stata allietata dalla presenza della Fanfara del 10° battaglione Carabinieri Campania, con sede in Napoli.

Nel pomeriggio, in un momento solenne e toccante allo stesso tempo, la Fanfara ha accompagnato con le note dell’Inno del Piave e del Silenzio d’ordinanza la deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre. In tale occasione, ha preso la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, massima autorità militare presente, il Colonnello Antonio Carideo, che nel suo breve ma toccante intervento, – ai legge nella nota diffusa alla stampa – alla presenza dei molti cittadini intervenuti presso il Monumento ai caduti di Piazza della Rimembranza ha ricordato con sincero e commovente trasporto emotivo un soldato sammarchese caduto nella Prima guerra mondiale. Dopo una breve sfilata nelle strade principali del Paese, la Fanfara si è poi diretta verso il locale Palacrok, appositamente addobbato, dove la banda musicale, composta da ben trenta elementi, ha eseguito un memorabile concerto, spaziando dai brani classici, ovvero dal Nabucco di Verdi al Barbiere di Siviglia di Rossini, a quelli della tradizione popolare natalizia, omaggiando inoltre la terra campana e la città che li ospita, eseguendo anche un repertorio del canzoniere napoletano. Dirigeva la Fanfara il Maresciallo Marco Smarra, mentre la presentatrice della serata è stata una cittadina sammarchese, la Professoressa Maria Vittoria Barone.

Al concerto, in un Palacrok completamente gremito di invitati, autorità e semplici cittadini, erano presenti il Prefetto di Benevento, S.E. il Dottor Michele Mazza, il Questore di Benevento, Dottor Salvatore la Porta, gli Onorevoli Boffa e Costanzo, il Consigliere regionale Onorevole Luca Colasanto, tutti i sindaci dell’Alto Sannio e tutti i Comandanti delle Stazioni Carabinieri del Fortore, oltre ad altre autorità locali. Al termine del concerto, dove come “bis” è stato eseguito nuovamente l’Inno di Mameli, a simboleggiare il forte sentimento che accompagna l’anniversario del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, hanno preso la parola il Sindaco di San Marco dei Cavoti, il dottor Francesco Cocca, che ha ringraziato vivamente i Carabinieri per il loro impegno per la cittadinanza e per l’intera società fortorina, e poi il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Carideo, che ha ribadito il suo attaccamento alla meravigliosa terra sannita, suggellato da un reciproco scambio di doni. Sul palco, presenti le autorità e i sindaci intervenuti, bardati con la fascia tricolore, ha preso infine la parola il Prefetto di Benevento, che ha tagliato un’enorme torta guarnita con la bandiera dell’Italia e con lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri, che è stata poi offerta a tutto il pubblico presente.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Festa di Natale per l’ANCRI e l’ANC di Benevento

redazione 5 giorni fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 5 giorni fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 1 settimana fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 11 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 11 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 18 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content