fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Fanfara dei Carabinieri a San Marco dei Cavoti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella splendida cornice del centro storico di San Marco dei Cavoti (Benevento), animato dalla tradizionale Festa del torrone, giunta ormai alla sua undicesima edizione, la serata di ieri è stata allietata dalla presenza della Fanfara del 10° battaglione Carabinieri Campania, con sede in Napoli.

Nel pomeriggio, in un momento solenne e toccante allo stesso tempo, la Fanfara ha accompagnato con le note dell’Inno del Piave e del Silenzio d’ordinanza la deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre. In tale occasione, ha preso la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, massima autorità militare presente, il Colonnello Antonio Carideo, che nel suo breve ma toccante intervento, – ai legge nella nota diffusa alla stampa – alla presenza dei molti cittadini intervenuti presso il Monumento ai caduti di Piazza della Rimembranza ha ricordato con sincero e commovente trasporto emotivo un soldato sammarchese caduto nella Prima guerra mondiale. Dopo una breve sfilata nelle strade principali del Paese, la Fanfara si è poi diretta verso il locale Palacrok, appositamente addobbato, dove la banda musicale, composta da ben trenta elementi, ha eseguito un memorabile concerto, spaziando dai brani classici, ovvero dal Nabucco di Verdi al Barbiere di Siviglia di Rossini, a quelli della tradizione popolare natalizia, omaggiando inoltre la terra campana e la città che li ospita, eseguendo anche un repertorio del canzoniere napoletano. Dirigeva la Fanfara il Maresciallo Marco Smarra, mentre la presentatrice della serata è stata una cittadina sammarchese, la Professoressa Maria Vittoria Barone.

Al concerto, in un Palacrok completamente gremito di invitati, autorità e semplici cittadini, erano presenti il Prefetto di Benevento, S.E. il Dottor Michele Mazza, il Questore di Benevento, Dottor Salvatore la Porta, gli Onorevoli Boffa e Costanzo, il Consigliere regionale Onorevole Luca Colasanto, tutti i sindaci dell’Alto Sannio e tutti i Comandanti delle Stazioni Carabinieri del Fortore, oltre ad altre autorità locali. Al termine del concerto, dove come “bis” è stato eseguito nuovamente l’Inno di Mameli, a simboleggiare il forte sentimento che accompagna l’anniversario del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, hanno preso la parola il Sindaco di San Marco dei Cavoti, il dottor Francesco Cocca, che ha ringraziato vivamente i Carabinieri per il loro impegno per la cittadinanza e per l’intera società fortorina, e poi il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Carideo, che ha ribadito il suo attaccamento alla meravigliosa terra sannita, suggellato da un reciproco scambio di doni. Sul palco, presenti le autorità e i sindaci intervenuti, bardati con la fascia tricolore, ha preso infine la parola il Prefetto di Benevento, che ha tagliato un’enorme torta guarnita con la bandiera dell’Italia e con lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri, che è stata poi offerta a tutto il pubblico presente.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Distretto del Commercio Alto Sannio: Unimpresa replica al circolo FdI di San Marco dei Cavoti

redazione 3 settimane fa

San Marco dei Cavoti, il consigliere Costantini chiede chiarezza sul Distretto Commerciale “Alto Sannio”

redazione 3 settimane fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content