fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Progetto Vita: presentata la proposta progettuale per la città dello sport

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Campo da calcio, piscine, impianti coperti per svariate discipline sportive, laboratori musicali e area wellness, spazi esterni attrezzati per ospitare grandi eventi, parcheggi coperti con accesso diretto alle strutture, centro medico, percorsi natura, piste da jogging e tanto, tantissimo verde intorno. Questo, a grandi linee, il progetto presentato  presso il ristorante il Maniero dei Cesari di Sant’Agata de’Goti (Benevento), nell’ambito della festa Panathlon Valle Caudina, dalla neo costituita associazione sportiva “Progetto Vita”. Una proposta progettuale ambiziosa ma realizzabile con precisi finanziamenti statali ed europei che i soci hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale della città di Sant’Agata de’ Goti ed al sindaco Carmine Valentino, ospite della serata accompagnato dall’assessore all’urbanistica, Giuseppe Izzo, dal consigliere provinciale, Renato Lombardi, dal comandate di Polizia Municipale, Vincenzo Iannotta e dal responsabile ufficio relazioni con il pubblico dell’ente, Nico Ascierto.

Un evento, quello di ieri, iniziato già nel tardo pomeriggio presso la palestra A.Oriani di Sant’Agata de’Goti, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannotta e dell’Assessore allo Sport Angelo Montella, con una dimostrazione di scherma con atleti professionisti del Centro Schermistico Sannita e proseguita poi presso il resort di località Verroni.

Al tavolo dei relatori con il Sindaco Carmine Valentino, il Presidente del Panathlon Valle Caudina, Salvatore Taurino, il Governatore del Panathlon per la Campania avv. Antonio Gambacorta e Don Franco Piazza, teologo e docente di Etica presso l’Università degli Studi del Sannio che ha parlato, durante il suo intervento, proprio di etica come valore fondamentale nello sport e di come le regole, indispensabili nelle discipline sportive ma anche nel vivere quotidiano, non possano prescindere da sani e saldi princìpi e da una profonda sensibilità sociale.
Il progetto della cittadella, da un’idea del prof. Antonio Viola, vicepresidente e socio fondatore di Progetto Vita, è stato realizzato e presentato dagli architetti Michele Del Basso e Davide Cesare che ne hanno illustrato caratteristiche tecniche e peculiarità attraverso la proiezione di una serie di tavole che hanno offerto agli ospiti una visione d’insieme dell’impianto ed alcuni interessanti particolari sulla tipologia di costruzione. La cittadella dello sport, proposta come idea progettuale dall’Associazione “Progetto Vita” è una struttura dalle enormi potenzialità, a bassissimo impatto ambientale e che sorgerà in un’ area territoriale strategica per l’intero comprensorio Caudino-Telesino. L’area individuata è quella di località Capellino, già in buona parte di proprietà comunale destinata alla realizzazione di impiantistica sportiva.

“Abbiamo voluto presentare un nuovo progetto di associazionismo sportivo, ha dichiarato il Presidente del Panathlon Valle Caudina e della neonata “Progetto Vita” Salvatore Taurino, che non entra per scopi e funzioni in competizione con il Panathlon ma che da esso trae forza per inseguire un obiettivo ambizioso. L’Associazione nasce per sfruttare una grande opportunità, anche in previsione della candidatura dell’ Italia a manifestazioni sportive di rilevo internazionale e per realizzare un progetto che potrà essere realtà solo se avremo la forza e l’umiltà di avviare fattive collaborazioni con le istituzioni ed i privati per un interesse, collettivo, superiore”.

“Bisogna creare contesti istituzionali favorevoli ad iniziative come quella presentata questa sera, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino a margine dell’evento. Questa Amministrazione si sta distinguendo per la capacità di sposare interventi non improvvisati, ma programmati nel medio-lungo periodo, lungimiranti e strategicamente finalizzati a creare vantaggi competitivi e risultati tangibili per il territorio. Anche la nascita di questa nuova associazione “Progetto Vita” rientra pienamente negli obiettivi programmatici di questo governo cittadino. Un’amministrazione aperta al confronto democratico ed alla partecipazione, intesi come momenti di crescita sociale e collettiva.
Rispetto a progetti di tale portata e complessità gli interventi di finanza pubblica, sebbene indispensabili, non potranno essere sufficienti se non supportati ed implementati con interventi a carattere privato. Auspico, pertanto, un interessamento collettivo, di istituzioni, associazioni ed imprenditorialità privata verso questa prestigiosa idea progettuale. Un centro polifunzionale così moderno rappresenterebbe, certamente, un punto qualificante di crescita culturale e sportiva non solo per la città di Sant’Agata de’ Goti ma per l’intero Mezzogiorno d’Italia.
Accettiamo la sfida con il futuro. Lavoreremo insieme per offrire alle generazioni che verranno una grande chance sia sociale che occupazionale con questa ambiziosa idea progettuale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 1 settimana fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 2 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 14 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 14 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content