fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffa e sostituzione di persona, denunciati due pregiudicati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati denunciati in stato di libertà per truffa e sostituzione di persona in concorso i due pregiudicati 35enni casertani, D.R.C. e M.D., identificati come i responsabili di una sostanziosa truffa perpetrata ai danni di un imprenditore sannita.

I fatti risalgono a pochi mesi addietro quando la vittima, si era vista addebitare le rate per l’attivazione di convenzioni telematiche e quasi 6mila euro da società di telefonia e di forniture per uffici, per l’acquisto di computer portatili, tablet e telefoni cellulari, materiale che ovviamente l’uomo non aveva mai ricevuto né richiesto. In un primo momento la vittima, credendo ad un mero errore della società, si era limitato a contattare l’azienda esponendo l’equivoco, per poi dover ricorrere alla denuncia presso la Stazione Carabinieri di Buonalbergo (Benevento) a causa di ulteriori richieste di pagamento.

Effettivamente, la società telefonica, pure vittima dei truffatori, aveva contratti firmati e copie dei documenti dell’imprenditore che, all’apparenza, erano assolutamente regolari ma che, una volta esaminati dai Militari si sono rivelati completamente artefatti. Le indagini, partite proprio dalla documentazione contraffatta, hanno portato i Carabinieri nell’agro aversano dove, all’interno dell’abitazione di uno dei due denunciati, sono stati rinvenuti documenti risultati rubati o smarriti e successivamente contraffatti con l’inserimento dei dati delle vittime, timbri di aziende e società, visure camerali, materiale e computer e software grafico utilizzati per la produzione e la contraffazione di documenti. I due truffatori, utilizzando la tecnica del phishing ed altri espedienti, reperivano generalità complete delle vittime e, grazie all’abilità nella contraffazione, avviavano la produzione dei documenti necessari per attivare convenzioni telefoniche, acquistare materiale telematico di valore ed attivare contratti con tv a pagamento a nome di ignari cittadini che, nel giro di qualche settimana, si vedevano recapitare conti salatissimi.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content