fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Segn-ali di Pace”: gli studenti e il giornalismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si conclude con una due giorni di iniziative il progetto “Segn-ali di Pace” organizzato dall’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Paduli in collaborazione con l’associazione culturale “La Conchiglia” di Benevento.Il progetto finanziato dalla piattaforma PON 2007-2013 ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto, diretto dal Prof. Eduardo Falbo, che si sono confrontati con il mondo del giornalismo ed in particolare con l’importante strumento del giornale scolastico. In particolare la scuola si è fatta promotrice di un concorso per giornali scolastici che ha visto partecipare numerose scuole della provincia e dell’intera regione campana. I giornali sono stati selezionati da una giuria popolare e da una giuria di esperti formata dai giornalisti Giovanni Fuccio, Giancarlo Scaramuzzo e Luigi Patierno. La cerimonia di premiazione si articolerà in due diverse fasi. Venerdì 16 gli studenti dell’Istituto di Paduli saranno ricevuti dal vicedirettore de “Il Sannio Quotidiano”, Enza Nunziato, nella redazione cittadina del quotidiano locale ed a seguire saranno accolti dai frati francescani nella Biblioteca “Le Grazie” recentemente riaperta al pubblico. Sabato 17 alle ore 10 presso la palestra dell’Istituto di Paduli si terrà un convengo sul tema: “Giornalismo ed educazione”. Interverranno, dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del dirigente Falbo, Giovanni Fuccio, consigliere nazionele dell’Ordine dei Giornalisti e presidente Assostampa sannita, Giancarlo Scaramuzzo, redattore di “Realtà Sannita” e Luigi Patierno, corrispondente de “Il Mattino”. Modererà i lavori Paolo Palumbo, Presidente dell’associazione “La Conchiglia”. Dopo gli interventi dei relatori saranno premiate le scuole vincitrici del concorso sui giornali scolastici che riceveranno materiale strumentale alla realizzazione e composizione del giornale scolastico. Infine sarà presentato il volume “Educazione, diritti, legalità” che raccoglie gli atti e le fotografie del progetto PON “Le(g)ali al Sud” organizzatO dall’Istituto sul tema della eduzione alla legalità ed ai diritti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 6 giorni fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Marco Staglianò 4 settimane fa

Report e noi, giornalai e pennivendoli

redazione 1 mese fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 59 minuti fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

Alberto Tranfa 4 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 5 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 8 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content