fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Dalla scuola al frantoio: la prima fase della Festa dell’Olio di Ponte (BN)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scorsa settimana si sono effettuate le visite guidate degli alunni del locale Istituto Comprensivo di Ponte (Benevento) presso il frantoio oleario Romano Alberto; il progetto di tali visite, si legge nella nota diffusa alla stampa, rientra nella prima fase di attuazione delle III Festa dell’Olio organizzata dal Comune di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura e Ce.P.I.C.A. di Benevento, con la collaborazione della locale Pro Loco e delle associazioni di categoria.

Le visite hanno interessato le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e la prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado che a turno, accompagnate dagli insegnanti, hanno visitato il frantoio Romano dove tecnici e specialisti del settore hanno prima informato sulle caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva e poi hanno illustrato le varie fasi di lavorazione dall’oliva all’olio.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati rivolgendo continuamente domande sia agli istruttori che al signor Romano Alberto proprietario del Frantoio.
A fine visita il frantoio Romano ha offerto una degustazione di pane e olio e zeppole.
Su tutto quanto appreso e visto, i ragazzi predisporranno materiale informatico che sarà esposto durante la terza edizione della Festa dell’Olio in programma nel mese di Maggio 2012.

“Voglio ringraziare personalmente per la collaborazione – dichiara il Presidente della Pro Loco pontese Daniele Simeone – il dottor Tobia Chiucolo agronomo ed esperto assaggiatore, il signor Rocco Messere funzionario della Stapa Ce.P.I.C.A. di Benevento, il signor Carlo Guglielmucci esperto assaggiatore, il frantoio Romano Alberto, la dirigente scolastica dott.ssa Maria Angela Fucci, gli insegnanti tutti e i signori Corbo Salvatore e Corbo Nicola che hanno messo a disposizione a titolo gratuito i pulmini per il trasporto dei ragazzi. Grazie a tutti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

redazione 6 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 1 settimana fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 1 settimana fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 5 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 6 ore fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 7 ore fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 5 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 7 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content