fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“La Regione riconosca come prioritaria l’Alta Capacità Napoli-Bari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania è l’unica tra le regioni meridionali a non aver ancora chiarito quali sono le priorità su cui concentrare la riprogrammazione delle risorse non spese. E’ questo il dato emerso dall’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni regionali del Sud voluto, e svoltosi sabato, dai ministri per lo Sviluppo Economico, le Infrastrutture e i Trasporti, Corrado Passera, e per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca”. A dichiararlo, con una nota congiunta, sono i parlamentari sanniti Costantino Boffa (Partito Democratico) e Pasquale Viespoli (Coesione Nazionale).

“Il Governo, infatti, sta riprogrammando le risorse europee non spese per formalizzare in sede comunitaria, entro il prossimo 15 dicembre, il varo di un piano di interventi in grado di risollevare l’economia meridionale. Come più volte ribadito, è fondamentale concentrare queste risorse su opere strategiche rilevanti, capaci di innescare processi di sviluppo e di colmare quello storico deficit nel campo infrastrutturale che ha frenato negli anni la crescita del Sud e, in particolare, delle sue aree interne”.

“In questo quadro –proseguono Boffa e Viespoli- assolutamente prioritario è il finanziamento della Napoli-Bari, come tra l’altro indicato anche dalle regioni Puglia e Basilicata. La pensano così il Governo nazionale, come ribadito nell’incontro a cui si fa riferimento, il Parlamento italiano, che in tal senso si è pronunciato più volte e sempre all’unanimità, e dello stesso avviso è la Commissione Europea che nelle settimane scorse ha incluso l’opera tra le priorità assolute da realizzare nei prossimi anni, il che comporterà un cofinanziamento della stessa UE”.

“E questo perché l’Alta Capacità Napoli-Bari è l’unica infrastruttura in grado di chiudere a Sud la rete europea dei corridoi per lo sviluppo, di far superare alle aree interne quella condizione di marginalità che storicamente ha impedito per le stesse una crescita economica duratura, di restituire centralità al collegamento dei porti campani e pugliesi. Parliamo, è bene ricordarlo, dell’opera strategica più importante per l’intero meridione che in prospettiva può divenire una sorta di piattaforma logistica per l’intero Mediterraneo”.

“La Regione Campania, senza ulteriori indugi, deve condividere questa impostazione ed evitare azioni dilatorie che hanno il solo risultato di penalizzare la nostra economia e i nostri territori e avvantaggiarne altri. E dunque -concludono i due parlamentari sanniti- ci aspettiamo che la Regione dia rapidamente l’ok al piano previsto dal Governo. Un piano di interventi che dovrebbe mettere in moto non meno di otto miliardi di euro e che riguarda quattro capitoli ritenuti fondamentali per il rilancio economico del Sud Italia: ferrovie; agenda digitale, istruzione e occupazione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

redazione 2 settimane fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 mesi fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 10 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 11 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 12 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 14 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 16 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content