fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Benevento a Natale, più arte che tradizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Concluso l’iter formale del passaggio in Giunta, ieri, la prospettiva natalizia della città vira all’installazione artistica piuttosto che alle luminarie. Siamo sui 120.000 euro ed Iva spalmabili in un paio d’anni suddivisi fra ente camerale e palazzo Mosti. Sarà, dunque, un Natale diverso. Comincia a sfrondare il campo da qualche dubbio l’articolo che proponiamo di seuito, di Ugo Iannotti, tratto da Bmagazine (www.bmagazine.info).

***

(di Ugo Iannotti) – Sarà questo un Natale beneventano decisamente più ispirato all’arte che alla tradizione. C’è aria di novità in fatto di atmosfere festose, piene di canzoni un po’ nostalgiche e di lucine colorate: quest’anno qualcosa, almeno dal punto di vista estetico, potrebbe cambiare.

Abbandonata la vecchia concezione di “luminarie” che decoravano le strade della nostra città fino all’epifania, l’amministrazione comunale ha deciso di svoltare dietro l’ultimo angolo della tradizione, una scelta che per qualcuno sarà forse discutibile, ma che appare senza dubbio coraggiosa.

In occasione delle festività natalizie, infatti, si legge in un recente comunicato del sindaco di Benevento Fausto Pepe, unitamente al presidente dell’Ente Camerale Gennaro Masiello, che verrà realizzato un allestimento artistico del maestro Riccardo Dalisi, ispirato alla Natività.

L’iniziativa prevederà l’installazione di una struttura in pieno centro storico. Ciò vorrà dire che non avremo più una città addobbata a festa? Non esattamente. Secondo alcune indiscrezioni, il centro cittadino sarà comunque decorato, tuttavia in maniera diversa: non più una questione di “quantità”, quanto piuttosto di “qualità”. Alla base di quest’ottica, l’idea di arredare le zone della città di maggiore interesse con decorazioni luminose, anch’esse frutto dell’artista Dalisi.

Inoltre, sia la struttura, che rappresenterà la capanna del Bambin Gesù attraverso suggestivi giochi di luce, sia le decorazioni luminose che verranno poste lungo il Corso Garibaldi, avranno un costo di circa 60 mila euro, diviso tra il Comune e la Camera di Commercio di Benevento, nettamente inferiore a quanto sinora investito per i classici addobbi cittadini (oltre al loro intrinseco valore artistico) e resteranno patrimonio permanente della città.

A giorni il progetto sarà presentato ai cittadini dal maestro Dalisi. Nell’aria c’è curiosità, un pizzico di entusiasmo, un po’ di scetticismo e qualche ironia. Il candidato sindaco Antonio Medici, ipotizzando che la scelta culturale sia stata dettata da ragioni economiche e segnatamente da sperperi durante il periodo elettorale, ha postato su facebook: "Trombato alle elezioni si ma con campagna elttorale low cost; ora ho i soldi per le luminarie pure sul balcone, tie’!".

Rifutando di unirci al coro cialtrone che vede nelle luminarie stile disneyland un’occasione di sviluppo (siamo o non siamo città Unesco?), speriamo che non sia sempre necessaria una crisi economica post-elettorale per compiere scelte di respiro culturale.

Chi è Riccardo Dalisi
Nato nel maggio del 1931 a Potenza, Riccardo Dalisi, dopo la laurea nel 1957 in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha negli anni a seguire ricoperto la cattedra di Progettazione presso la stessa facoltà , successivamente direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale.

Fondatore della Global Tools, “contro-scuola” di Architettura e Design negli anni settanta e premio Compasso d’Oro nel 1981. Il costante e profondo impegno nel sociale lo hanno portato all’esperienza del lavoro di quartiere con i bambini del Rione Traiano, gli anziani della Casa del Popolo di Ponticelli ed i giovani del Rione Sanità di Napoli.

Fondatore dell’Università di Strada e dell’associazione Semi di Laboratorio, ha promosso il “Premio compasso di latta”, finalizzato, quest’ultimo, alla ricerca nel campo del design nel segno del sostegno umano, della eco-compatibilità e della decrescita.

L’accostamento graduale e sempre più intenso verso l’espressione artistica ha indotto Riccardo Dalisi a dedicarsi con devozione al rapporto tra ricerca universitaria, architettura e design, applicate alla scultura, alla pittura e all’artigianato, pur sempre finalizzate allo sviluppo della creatività attraverso il dialogo umano.

Tra le mostre dell’artista Dalisi architetto, designer, scultore e pittore, citiamo: Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Biennale di Chicago, Museo del Design di Denver, Guggenheim Museum di New York, Museo di Copenaghen, Museo di Arte Contemporanea di Salonicco, Palazzo Reale di Napoli, Galleria Lucio Amelio di Napoli, Fondazione Cartier di Parigi, Museo delle Arti Decorative di Montreal, Tabak Museum di Vienna, Museo Zitadelle Spandau di Berlino, Castel dell’Ovo a Napoli.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 57 minuti fa

San Valentino a Benevento: un viaggio di gusto e atmosfera all’Antum Hotel

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 2 ore fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 3 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 5 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content