CRONACA
Servizio di controllo in Valle Telesina, il bilancio
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito dei potenziati servizi di controllo del territorio, disposti dal Comando Provinciale di Benevento, finalizzati alla captazione di soggetti di interesse operativo provenienti dalle altre province e soprattutto per contrastare efficacemente i reati contro il patrimonio, furti in abitazioni e esercizi commerciali, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita, ieri sera, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare attenzione alla valle telesina ove sono state concentrate diverse pattuglie che hanno controllato le principali vie di transito e gli svincoli della fondo valle isclero e della telesina. Circa 100 persone identificate che hanno portato alla denuncia di tre persone in stato di libertà, alla segnalazione per stupefacenti di due giovani fratelli di Castelvenere, alla proposta di foglia di via obbligatorio per tre persone provenienti dal napoletano, oltre che al sequestro di diverse dosi di marijuana, due autovetture ed una patente di guida risultata rubata.
A Telese Terme è stata denunciata all’autorità giudiziaria per ricettazione e falsità materiale commessa da privato B.M., una 33enne del posto poiché controllata alla guida della propria autovettura Fiat Punto esibiva la patente di guida riportante proprie generalità e la sua foto, ma che da successivi accertamenti risultava provento di furto di documento in bianco perpetrato 06.03.2003 presso la motorizzazione di Lodi. Il documento è stato sottoposto a sequestro e sono in corso ulteriore indagini per risalire chi avesse consegnato la patente all’interessata.
Sempre i Carabinieri di Telese Terme hanno segnalato, quali assuntori di stupefacenti, due giovani fratelli di Castelvenere di 25 e 22 anni poiché nel corso di un controllo sono stati trovati in possesso di tre grammi di marijuana ed alcuni frammenti di hashish che gli stessi occultavano nelle tasche dei loro giubbini. Inoltre da una perquisizione presso la loro abitazione si rinvenivano ulteriori due grammi di marijuana, il tutto sottoposto a sequestro.
A Solopaca i carabinieri del posto hanno segnalato in stato di libertà all’a.g. per violazione dei doveri di custodia di cose sottoposte a sequestro D.L. 50enne, già noto, residente a Sant’anastasia (NA) il quale veniva controllato alla guida di proprio motoveicolo kymco che da accertamenti risultava già sottoposto a sequestro amministrativo operato in data 07.11.2011 dai carabinieri di Nola per mancanza di copertura assicurativa ed affidato in giudiziale custodia allo stesso. Anche in questo caso è stata contestata anche la sanzione amministrativa per circolazione di veicolo privo di copertura assicurativa e risottoposto a sequestro il motoveicolo. Nei suoi confronti è stato richiesto anche foglio di via obbligatorio dal comune di Solopaca, e non potrà ritornare per i prossimi tre anni.
A San Salvatore Telesino i militari della locale stazione hanno denunciato un minore di 16 anni di Cusano Mutri per guida senza patente perché mai conseguita in quanto controllato alla guida dell’autovettura Land Rover risultata di proprietà del padre al quale veniva applicata la sanzione amministrativa per incauto affidamento mentre l’autovettura sottoposta a sequestro amministrativo.
A Pontelandolfo i Carabinieri della stazione hanno inoltrato proposta foglio di via obbligatorio dallo stesso comune nei confronti di due giovani rumene di origini rom provenienti da Forcella (NA) perché controllate a piedi nei pressi di alcune abitazioni al momento lasciate incustodite dai proprietari. Le due donne, di 30 e 27 anni, non hanno saputo giustificare la loro presenza nella cittadina e quindi sono state allontanate e non potranno ritornare per i prossimi tre anni.