Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Due pesi e due misure: il Comune tratta diversamente il mondo delle associazioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente dell’associazione Io X Benevento, Giuseppe Schipani, in una nota diffusa alla stampa "ringrazia a nome di tutti i membri del sodalizio, il consigliere comunale Oberdan Picucci e precisa: nel corso degli ultimi sei anni di amministrazione Pepe, solo due consiglieri comunali ( l’anno scorso l’avv. Nicola Boccalone e ieri Oberdan Picucci ) hanno avuto il coraggio di chiedere chiarimenti e trasparenza in merito alle frequenti ed ingiuste differenze che vengono puntualmente esercitate da coloro che si trovano al potere nel gestire i rapporti con il mondo associativo. L’intervento del Consigliere Picucci fa, inevitabilmente, emergere la giusta interpretazione della reale funzione che la politica dovrebbe pregiarsi, occupando un ruolo, devo dire sempre trascurato, di tutela democratica, con responsabilità, aprendo una fase di dibattito e di confronto da molto rinviata e mai considerata adeguatamente.

Tuttavia, è doveroso declinare una serie di elementi che, in qualche modo, dovrebbero chiarire il ruolo dei Politici e quello delle organizzazioni associative.

La Politica, intesa come strumento di rappresentanza dei cittadini e come forma di gestione dei servizi e delle risorse pubbliche, provenienti dalle tasche dei cittadini-contribuenti, non viene, molto spesso, esercitata a favore di tutti i Beneventani! Come si può facilmente riscontrare, in diversi casi, l’amministrazione comunale risulta essere molto attenta e disponibile con alcuni comitati di quartiere e/o associazioni e molto prepotente e chiusa con altre.

Non a caso, possono essere evidenziate ingenti agevolazioni ( contributi economici, concessione di locali in forma gratuita, approvazione di progetti, incarichi per cooperative, etc.) solo a favore di alcuni, mentre tutte le altre organizzazioni, pur disponendo di una notevole rappresentanza di cittadini e pur dimostrando le proprie capacità di elaborare attività molto significative per la Collettività, vengono trattate in maniera poco consona ai principi di democrazia e di equità.

E’ necessario ribadire che le associazioni e i comitati di quartiere rappresentano una forma di aggregazione sociale caratterizzata da cittadini, gli stessi che pagano le tasse e che contribuiscono all’economia della macchina comunale, che intendono, attraverso un volontario impegno civile, collaborare con tutti gli organi preposti per la crescita della propria città, migliorandone le condizioni di vita. Questo notevole impegno che va a sottrarre tempo e denaro alle proprie famiglie e al proprio lavoro, viene profuso a favore esclusivamente della Comunità. Queste persone, che si costituiscono in organizzazioni sociali, non intendono più subire mortificazioni e ingiustizie da parte di qualche fantomatico politico ma, al contrario, dovrebbero meritare elogi e una concreta collaborazione da parte di un’amministrazione comunale che veramente vuole operare nell’interesse di tutta la città.

E’ da molto tempo che l’associazione Io X Benevento sta documentando questo inconcepibile esercizio politico-amministrativo, attraverso diversi comunicati ha cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica, le organizzazioni sociali e gli organi competenti ad agire con più responsabilità rispetto anche ad una pesante crisi economica che sta penalizzando anche i servizi pubblici di prima necessità. Non possiamo più consentire a nessuno, di utilizzare le risorse pubbliche a favore solo di chi dichiara di sostenere l’amministrazione comunale attraverso i comunicati stampa! Né vogliamo leggere un Sindaco che afferma, apertamente, di aiutare qualche cooperativa sociale . Concedere i locali comunali in forma gratuita non è più possibile, se si vuole tenere conto che il comune potrebbe sostenere dei costi di locazione per erogare servizi di pubblica utilità, inviare sfratti e poi non procedere non è più consentito!

Invitiamo, dunque, a tutti gli amministratori comunali di rispettare la dignità e il generoso contributo degli operatori sociali, di dimostrare il proprio senso di responsabilità rispetto alla crisi economica che incombe cercando di limitare le elargizioni economiche e di far emergere le proprie capacità di risoluzione in merito alle annose questioni che attanagliano la nostra splendida città".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 4 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 31 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 31 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 14 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Primo piano

redazione 31 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 31 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 14 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 18 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content