Provincia di Benevento
Patto dei sindaci, le adesioni sannite a Bruxelles

Ascolta la lettura dell'articolo
Rispondendo all’invito dell’assessorato all’energia della Provincia di Benevento, i sindaci di Melizzano, Bucciano, Sant’Agata de’ Goti, Pesco Sannita, San Leucio del Sannio, Bonea, Airola e Limatola, hanno aderito al Patto dei Sindaci e a Bruxelles nell’aula plenaria del Parlamento Europeo hanno preso l’impegno a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Lo comunica l’assessore provinciale di Benevento all’energia, Gianvito Bello, che, anche nella sua qualità presidente delle Province meridionali per il POIN Energia, aveva promosso l’adesione.
La Provincia di Benevento, infatti, anche quest’anno, ha sollecitato l’adesione al Patto dei Sindaci, il “Covenant of Mayors”, tenutosi appunto nelle sede istituzionale parlamentare europea, che l’assessore Bello ha definito occasione importante per attivare linee di finanziamento ad hoc per lo sviluppo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
A Bruxelles si sono riuniti i rappresentanti dei tremila comuni europei aderenti al progetto Covenant of Mayors: l’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera è un traguardo che l’Unione Europea ha imposto di raggiungere e, eventualmente, di superare. Gli Enti Locali, ha detto Bello, possono e devono recitare un ruolo determinante nell’ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica, in quanto si calcola che l’80% delle emissioni di CO2 è associato ad attività urbane. Lanciata tre anni fa nell’ambito della seconda edizione della settimana europea dell’energia sostenibile, l’iniziativa si configura come il principale movimento europeo impegnato a raggiungere l’aumento dell’efficienza energetica, utilizzando fonti energetiche rinnovabili.
L’assessorato per le Politiche Energetiche della Provincia di Benevento intende svolgere il ruolo di struttura di supporto dei Comuni. Oltre al Covenant of Mayors, Bello lavora da tempo al ‘Programma Elena’ che si occupa della redazione, nei piccoli comuni del Sannio, dei Piani energetici e dei Piani di azione locale in materia di politiche energetiche. Lo scopo è quello di annunciare la forte volontà di creare migliori condizioni di vita per i cittadini, attraverso lo sviluppo di politiche di energie sostenibili. Il Patto dei sindaci è un elemento forte sul quale l’Europa può fare affidamento per difendere la sua posizione e dimostrare l’impegno della comunità europea, soprattutto in questi tempi di crisi. L’assessore al ramo, Gianvito Bello, grazie all’impegno e alle risorse investite in questi anni, ha sottolineato come la Provincia di Benevento abbia acquisito importanti e significative esperienze per l’innovazione energetica e per una crescita sul territorio locale di una cultura dell’innovazione, anche grazie all’apporto della TECLA (Associazione degli enti locali per l’Europa) e della stessa Unione delle Province Italiane.
Nei prossimi giorni, l’assessorato all’energia della Provincia di Benevento promuoverà in città un appuntamento seminariale di livello nazionale, con la partecipazione di luminari ed esperti e con il Direttore Generale dell’Unione Europea per le le Politiche energetiche Pedro Ballesteros, per sollecitare nuove politiche e nuove forme di intervento per la promozione delle energie alternative sul territorio.