fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il 3 dicembre la presentazione del libro di Antonio Volpone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 3 Dicembre 2011 alle ore 17.00 sarà presentato presso il Museo del Sannio il libro di Antonio Volpone dal titolo “IBIDEM – Astrazioni necessarie” – Ideas edizioni. Un evento che vedrà il coinvolgimento di grandi nomi della fotografia, della musica e del teatro.

L’apertura dei lavori spetterà a Mario De Tommasi, presidente della Cooperativa sociale IDEAS, poi sarà la volta di Mauro Nemesio Rossi, Presidente Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia, quindi la parola passerà ad Enzo Carli, Docente di fotografia presso l’Università di Camerino. Le conclusioni spetteranno ad Antonio Volpone, autore del libro. A moderare il convegno ci sarà Nico de Vincentiis, giornalista de “Il Mattino”.

L’evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale IDEAS e l’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” continuerà poi con l’inaugurazione della Mostra fotografica che si terrà nella Sala lettura del museo. La mostra composta da trenta scatti sarà curata da Salvatore Picciuto e Vincenzo Cillo, Fotografi, allestita da Luigi Giova, dottore in Conservazione dei Beni Storico Artistici e Mario De Tommasi, dottore in Conservazione dei Beni DEA, con la consulenza artistica di Pasquale Palmieri, Fotografo, e sotto la direzione artistica di Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di Fotografia.

Dopo l’inaugurazione sarà la volta della Performance teatrale di Antonio Pizzicato, regista e performer della voce, con le musiche dal vivo di Umberto Aucone, Sassofono, e Alessandro Tedesco,Trombone, e le poesie di Sandro Pedicini.

“L’evento che si terrà sabato è per l’Accademia un momento doppiamente importante in quanto vede nascere un libro fortemente voluto da Antonio Volpone, parte del nostro staff e docente presso la scuola e perché vedrà il ritorno a Benevento di Enzo Carli che, ha tenuto a battesimo l’Accademia” ha dichiarato Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di fotografia “Julia M. Cameron” di Benevento.

“Questo lavoro non è solo un libro di fotografie ma un libro di storie, quelle di Antonio Volpone. Storie che prendono forma in immagini astratte che ci parlano della sua vita senza descriverla” così ha descritto il libro Salvatore Picciuto, fotografo dell’Accademia.

“L’evento del 3 dicembre – ha aggiunto Vincenzo Cillo, fotografo e tra i curatori della mostra – si costruirà anche intorno ad una mostra “La Mostra Fotografica “Ibidem – Astrazioni necessarie” nasce quale appendice alla presentazione del libro omonimo. Composta da 30 scatti nasce con l’intento di permettere ai visitatori di appropriarsi di quel personale percorso tracciato dall’artista all’interno del volume. Pietrelcina, Paduli, Apice, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Benevento: c’è il Sannio in questa mostra. Una mostra itinerante che uscirà anche fuori i confini provinciali e regionali.”

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Restyling Museo del Sannio: percorso multimediale e nuova sezione egizia. Svelata sfinge recuperata a Londra

redazione 2 mesi fa

Museo del Sannio, martedì la presentazione del nuovo progetto curato dal Ministero della Cultura

Christian Frattasi 2 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 3 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 8 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 9 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 9 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 8 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 10 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content