Cittadini
Verso l’Avvento: il primo incontro sull’Accoglienza

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’accoglienza”: questa la tematica che ha caratterizzato il primo incontro di preparazione all’Avvento organizzato da don Salvatore Soreca direttore dell’ufficio catechistico diocesano. Il momento di riflessione, dal titolo “Il sogno si fa vita” e coordinato da don Salvatore, si è svolto presso il Seminario Arcivescovile nell’Auditorium “Giovanni Paolo II”.
E’ stato un incontro in cui la preghiera si è armonizzata con la musica, la danza e le poesie tratte dal libro “Magnificat – un incontro con Maria” di Alda Merini, una delle più grandi poetesse italiane del Novecento. La traccia portante è stata l’annunciazione del Vangelo di Luca (1, 26-38) alla quale ha fatto eco il testo musicale “Sogno di Maria” di De Andrè.
L’incontro tra Maria e Giuseppe – scrive nella nota della curia Antonella Fusco – si snoda in un passaggio che va dal dubbio di Giuseppe che ascolta Maria, all’accoglienza.
“E a te, che cercavi il motivo d’un inganno inespresso dal volto, lei propose l’inquieto ricordo fra i resti d’un sogno raccolto… . E la parola, di Maria, ormai sfinita si sciolse in pianto, … nell’attesa d’uno sguardo indulgente. E tu, cita ancora il testo di De Andrè, piano, posasti le dita all’orlo della sua fronte: i vecchi quando accarezzano hanno il timore di far troppo forte”. Durante la riflessione don Salvatore ha sottolineato come l’accoglienza sia preceduta dall’attesa. E’ l’attesa di essere accolto, compreso da “uno sguardo indulgente”. L’accoglienza, nel suo divenire, rappresenta la parola chiave dell’Avvento. “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. L’accoglienza personale, che si manifesta attraverso il porgersi all’ascolto del Signore, deve completarsi nell’accoglienza reciproca. La Parola, dunque, deve tramutarsi in vita. Per realizzare questo, bisogna “ripartire in Cristo”, ha ricordato l’ Arcivescovo nella Lettera alla Chiesa beneventana per l’anno pastorale 2011/2012.