fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, sollevato dall’incarico l’allenatore Simonelli. Spunta Cuccureddu

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Nella giornata odierna, – si legge nel comunicato diramato ufficialmente – la Società e l’allenatore Gianni Simonelli hanno deciso di comune accordo di rescindere il contratto che li legava professionalmente.
La Società ringrazia il tecnico per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Domani, l’allenamento della rosa giallorossa sarà diretto dai tecnici Carmelo Imbriani e Jorge Martinez".

***

Passa qualche ora e… prima di andare a dormire meglio fare una ripassata. Così accade che ti imbatti nel seguente bis quanto a comunicati ufficiali: "La Società, in merito alla guida tecnica della prima squadra, precisa di aver sollevato nella giornata odierna il sig. Gianni Simonelli dall’incarico di allenatore . Tale decisione è scaturita da una lunga fase di riflessione e di un incontro privato tra il tecnico e il Presidente.
All’uomo e al professionista Simonelli il Benevento Calcio rinnova sentimenti di stima e di gratitudine per l’impegno profuso in questi mesi".

La comunicazione ai tempi di internet è in continuo movimento, ed evidentemente anche le interpretazioni di un incontro…

***

Gli esperti di numeri, nel calcio, faranno le pulci alla parentesi di sopravvivenza di Gianni Simonelli sulla panchina del Benevento, in questa stagione agonistica 2011/2012: è un bilancio statistico utile a corredare la vicenda che si è conclusa con una risoluzione consensuale, che comunque significa salvaguardia del contratto. Un bilancio che non illustra aspetti come sempre poco in evidenza quando si verificano circostanze, non nuove, del genere.
Paga sempre l’allenatore, ovviamente: è l’elemento più esposto, meno garantito (provate a tagliare undici contratti…) e poi fa parte del (non) gioco del calcio. Il problema è che a Benevento da qualche stagione paga sempre l’allenatore, ed anche questo potrebbe rivelarsi un mero dato statistico se non coinvolgesse invece aspetti gestionali che in tutta evidenza dimostrano quantomeno scarsa lungimiranza nell’individuazione del timoniere. E’ la storia di sempre di fronte agli errori che si ripetono: umani ma difficilmente comprensibili se reiterati.
Arriverà un nuovo tecnico, si ripeteranno le litanie e certa routine tipica del momento. Quel che però nell’attuale annata non si riesce a conciliare, finora, è la frenesia del tifoso (giustificata, viste le delusioni) e l’attendismo programmatico del sodalizio (giustificato, se si vuol dare solidità ad un progetto): se i due mondi continuassero a svolgere ciascuno il proprio compito senza intersecarsi, anche l’avvicendamento di una allenatore potrebbe rivelarsi evento senza traumi. Siccome queste metà vengono fin troppo spesso a collimare, respingendosi, l’incomunicabilità resta il fattore principe su cui deve lavorare chi ben conosce quale obiettivo intende perseguire, e in questo caso la società. Senza dunque considerare il fattore ‘tifo’, dal quale quindi non dovrà sentirsi ‘ricattata’ (si pensi alle parole del presidente Vigorito dopo l’ultimo negativo exploit interno), al quale dovrà lasciare ampia facoltà di gestione delle sue amarezze, senza inutili commenti.

***

Intanto, la materia è, come da prassi, in continua evoluzione. E gli ultimi dati della giornata recano la firma, ben informata coe sempre di Alfredo Pedullà, che su Datasport ritiene più affidabile l’ipotesi Cuccureddu rispetto alla pista che conduce a Vullo. L’articolo si può leggere collegandosi al seguente indirizzo: http://www.datasport.it/calciomercato/2011-2012/legapro/prima_divisione/esclusiva-cuccureddu-benevento-domani.htm

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 3 settimane fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 4 mesi fa

Derby, ancora polemiche. La protesta della pizzeria ‘Napul’è’: “Strada inaccessibile, costretti a chiudere”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content