fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Unisannio. Cormano (PdL) e Paternoster (AU): ‘Chiarezza sugli aumenti delle rette universitarie’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Università del Sannio di Benevento deve restituire agli studenti la quota relativa agli aumenti delle rette di iscrizione per anno accademico 2011 e rivedere tutte le fasce ISEE”.

Così Andrea Cormano Vicecoordinatore del PdL di Baselice e Mimmo Paternoster, Consigliere Nazionale Studenti Universitari di Azione Universitaria, in una nota diffusa alla stampa.

“Invitiamo il CDA dell’Università del Sannio e il Rettore, prof. Filippo Bencardino, a rimborsare gli studenti prima che spendano ulteriori fondi per pagarsi il ricorso al TAR. Cosi Andrea Cormano, vice ordinatore del PDL di Baselice scrive nella sua nota”.

Per Paternoster “la scusa dei tagli utilizzata dal Rettore e dal CDA nel 2010 per aumentare le tasse non regge più, visto l’arrivo, nelle casse dell’università del Sannio, di 5 milioni di euro dal CIPE (con finanziamento di 1 miliardo di euro in più per università del SUD), più di 10 milioni di euro dai PON e una ulteriore quota dall’aumento dell’FFO pari a 300 milioni di euro, inseriti nella legge di stabilità del 2012 grazie all’EX Ministro dell’Istruzione Gelmini, per riportare la somma degli FFO sempre intorno a 7 miliardi e 200 milioni di euro.

Ora una parte degli FFO saranno destinati in base al merito e alle capacità, per cui le incompetenze di una cattiva gestione economica – continuano i due esponenti della giovane destra – non possono essere scaricate sugli studenti.
Secondo la legge del 1997, si stabilisce che le tasse universitarie degli studenti non possono superare il 20% del FFO (soglia superata dall’unisannio), quindi, visto l’arrivo dei fondi e di conseguenza un possibile abbassamento del rapporto tasse e FFO sotto il 20%, l’Università del Sannio ha due scelte: o restituire la quota dei relativi aumenti agli studenti o far finta di nulla, ma in entrambi i casi il Rettore Bencardino deve assumersi le proprie responsabilità di fronte agli studenti e non deve assolutamente dire, come già fatto in precedenti anche da altri gruppi politici della sinistra, che gli aumenti delle tasse sono dovuti ai tagli imposti dal MIUR e dal Governo Berlusconi”.

“Se si sceglie la strada della non restituzione degli aumenti agli studenti, pensiamo – concludono Mimmo Paternoster e Andrea Cormano – che l’aumento delle tasse sia stato solo un pretesto per sistemare i propri amici e continuare a mantenere una gestione economica baronale e clientelare, senza guardare agli effettivi interessi degli studenti e migliorare la qualità della didattica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 minuti fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 23 ore fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 4 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Antonio Corbo 10 minuti fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 48 minuti fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 1 ora fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Primo piano

redazione 1 ora fa

I redditi degli italiani: Portofino il comune più ‘ricco’, Benevento ultima in Campania e 87° tra le città italiane

Christian Frattasi 2 ore fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 4 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content