CULTURA
I ‘Concerti della Dormiente’, tappa a Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande riscontro sta trovando la manifestazione itinerante dei concerti della Dormiente, voluta dal Prefetto di Benevento Michele Mazza per celebrare l’ “Anno internazionale delle Foreste” . L’iniziativa organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il Conservatorio Statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, oltre che con i Comuni che ospitano gli eventi il Settore provinciale Foreste e la comunità montana del Taburno, è arrivata alla terza e penultima esibizione.
L’evento in programma domenica 27 novembre 2011, alle ore 18.00, si terrà questa volta nell’incantevole atmosfera di Sant’Agata Dei Goti che con le sue bellezze naturali farà da sfondo al terzo de I Concerti della Dormiente presso la Sala ex Cinema Italia. Protagonista sarà il Flutensemblenicolasala – accompagnato dalla chitarrista Rossella De Ioanni e dal violoncellista Emilio Mottola - un gruppo di flauti nato all’interno del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che ha già al suo attivo numerosi concerti.
Gli strumentisti – Vittorio Coviello, Anastasia Cecere, Angela Padovano, Emanuela Soreca, Aniello Del Monaco, Cristian Calzone, Teresa Zeppetella, Carla Bizzarro, Francesca Quarantiello, Manuela Cerrone, Erica Parente e Rosalba Pettrone, tutti flautisti, con la chitarrista Rossella De Ioanni e il violoncellista Emilio Mottola – saranno diretti dal M° Romolo Balzani, in un programma ricco di suggestioni musicali, che ben si adattano all’atmosfera del paese ospite. Saranno infatti eseguiti: Morning tratto dalla Suite n. 1 del Peer Gynt di Edvard Hagerup Grieg; Minuetto e Danza degli spiriti beati tratti dall’ Orfeo di Christoph Willibald Ritter von Gluck – flauto solista Teresa Zeppetella; Menuet e Rigaudon da Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel; L’Arlesienne – Suite n. 2 Pastoral, Intermezzo, Menuet, Farandole di Georges Bizet.
Per l’occasione è prevista l’inaugurazione della sala ex cinema Italia, con il taglio del nastro alle ore 17,00 da parte del Prefetto, Michele Mazza, del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile e del Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino.