fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il Sannio visto attraverso la fotografia: il libro e la mostra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà martedì 29 novembre 2011 alle ore 11.00 presso l’Accademia di Fotografia “Julia M. Cameron” di Benevento sita in piazza Commestibili, 19 – galleria Malies, un primo incontro con la stampa per presentare l’evento che si terrà il 3 Dicembre 2011 alle ore 17.00 presso il Museo del Sannio.

“Un itinerario nel Sannio attraverso la cultura delle immagini, così mi piace definire questo libro e soprattutto questo evento” afferma Mario De Tommasi, presidente della Cooperativa Sociale IDEAS, che aggiunge: “Un modo diverso per ritrarre ciò che viviamo ogni giorno ma soprattutto una serie di scelte importanti portate avanti per riuscire a dare valore sociale ad una serata ricca di spunti culturali”.

“IBIDEM – Astrazioni necessarie” è questo il titolo del libro dell’artista Antonio Volpone che, grazie alla sua tenacia e alla collaborazione con la Cooperativa sociale IDEAS e l’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron, riuscirà ad unire in una sola giornata grandi nomi della fotografia, della musica e del teatro.

“Sono molto contento di quanto ci stiamo preparando a fare – ha affermato Antonio Volpone -. Riuscire a riunire in un solo pomeriggio nomi di spicco come Antonio Pizzicato, Umberto Aucone, Alessandro Tedesco, Sandro Pedicini, Mauro Nemesio Rossi, Nico De Vincentiis, è per me una grande soddisfazione”.

“Con questo libro – ha poi concluso – penso di aver raggiunto un traguardo importante. Poter leggere la critica di Enzo Carli e soprattutto averlo seduto al tavolo dei relatori a parlare delle mie fotografie mi riempie di soddisfazione”.
Enzo Carli, Docente di fotografia presso l’Università di Camerino, già a Benevento per l’inaugurazione dell’Accademia di Fotografia a giugno, resterà in città anche il giorno successivo per tenere una “Lettura Magistrale” agli allievi del corso “Passione e amore per la fotografia” che si sta svolgendo presso l’Accademia.

“Il ritorno a Benevento del grande maestro Enzo Carli mi lusinga – ha dichiarato Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di Fotografia – sono contento per questo gruppo di appassionati della nobile Arte della fotografia".

Alla conferenza stampa saranno inoltre presenti tra le autorità: Raffaele Del Vecchio, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Pierina Martinelli, Dirigente del Settore Attività Culturali, Artistiche, Turismo e Sport della Provincia di Benevento, Ida Albanese, sindaco del Comune di Apice, Floriano Panza, Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Michele Feleppa, Sindaco del Comune di Paduli, Domenico Masone, Sindaco del Comune di Pietrelcina, Giovanni Cutillo, Sindaco del Comune di Torrecuso.
Un esponente per ogni paese interessato dalle fotografie e dalla Mostra che partendo da Benevento girerà il Sannio e parte dell’Italia.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Molinara, ecco i premiati del concorso fotografico analogico

redazione 5 mesi fa

La Provincia punta alla promozione turistica con un book di foto sui 78 comuni sanniti

redazione 8 mesi fa

Molinara, successo per la passeggiata fotografico letteraria. L’evento organizzato da Futura e Spazio Collisioni

redazione 1 anno fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 2 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 2 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 15 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content