CULTURA
Mostra di Lippi a Roma, un convegno ed una visita guidata

Ascolta la lettura dell'articolo
Una mostra, allestita nelle Scuderie del Quirinale a Roma, ripercorre la vicenda umana e artistica di Filippino Lippi, uno dei maestri del Rinascimento. La spettacolare serie di dipinti, giunti da chiese, musei e collezioni private, comprende il Tondo Corsini dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Apparizione della Vergine a San Bernardo della Badia, la Pala Nerli di Santo Spirito.
Alle Scuderie, inoltre, è possibile ammirare alcuni capolavori di Filippo Lippi, padre di Filippino, documentato dalla Madonna con Bambino della Galleria Palatina, e di Sandro Botticelli, maestro di Filippino, presente con l’Adorazione dei Magi degli Uffizi.
In occasione della mostra, il Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento propone due appuntamenti: un incontro con il professor Maurizio Cimino, per una lettura guidata delle opere, e una visita all’esposizione, per una fruizione diretta.
L’incontro sarà allestito, il 6 dicembre alle ore 18 nella sala “Lazzati” del Centro di Cultura, mentre la visita guidata alla Mostra è in calendario il 18 dicembre.