Sindacati
Attività forestali, ‘si vada ad una gestione a carattere d’impresa’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il 17 novembre alle ore 9,30 presso la sede della Giunta Regionale in Napoli, alla presenza dei Segretari Generali Nazionali di FAI (Augusto Cianfoni), Flai e Uila, dei Segretari Generali Regionali di FAI, FLAI e UILA, e dei Segretari Confederali di CGIL-CISL e UIL della Campania, nell’ambito dell’Assemblea Regionale dei Quadri e Delegati Lavoratori Forestali, è stato approvato un documento (che si allega) che è stato consegnato al Vice Presidente della Giunta Regionale De Mita, dove sono stato sottolineate nuovamente le problematiche del settore della forestazione”, si legge nella nota diffusa alla stampa dalla Fai Cisl.
“La motivazione di tale iniziativa è stata quella di affrontare con la Regione e con gli enti delegati le pesanti criticità che non solo negano il diritto al salario, ma rischiano di compromettere pesantemente il futuro del territorio che continua ad essere bisognevole di cura e manutenzione oltre alla attività di prevenzione.
Le attività forestali, orientate alla manutenzione del territorio collinare e montano, alla valorizzazione delle economie inserite nella filiera bosco-legno-paesaggio-turismo, dovranno essere compito di una gestione unitaria che faccia sintesi tra programmazione, pianificazione e gestione.
Soltanto da una gestione dall’indiscusso carattere d’impresa potranno scaturire idonei livelli occupazionali e ottimizzazione del rapporto costi e benefici.
La FAI-Cisl, ritiene oramai necessario un forte, rinnovato, protagonismo di tutte le forze istituzionali per esercitare ad ogni livello azioni incisive per porre fine a questa tormentata situazione che interessa lo sviluppo e la tutela del territorio.
La lettera aperta vuole essere un sollecito, non formale, all’etica della responsabilità, dell’esercizio della solidarietà e della sussidiarietà, e si rivolge alle Istituzioni Regionali e Provinciali, e si inserisce in una prospettiva di confronto attivo e costruttivo con la Politica, che su questa tematica non potrà essere indifferente, visto che tutti dovranno essere coinvolti per gli Interessi del Lavoro.
È per questo motivo che la FAI CISL di Benevento, chiede, alle Istituzioni locali,regionali e nazionali di fare proprie e sostenere le proposte della lettera aperta”.