CULTURA
Musical e Cartoon, da oggi le prime proiezioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama, e non a caso vista la qualità della proposta, “Il Venerdì dei cinefili”, ed è ospitato, da oggi, dal cinema San Marco, dove sono state allestite – con un solo spettacolo al giorno per entrambe le circostanze – due rassegne cinematografiche. Agli antipodi per i temi, accomunate però dal desiderio di esplorare campi a torto ritenute di secondo piano: il Musical, l’Animazione (in questo caso l’appuntamento si consuma il venerdì, in anticipo al Musical e la domenica). Dunque, sullo schermo si alterneranno alcune fra le storiche produzioni di un genere, il musical, che ha sintetizzato in alto la fusione di due arti, e dei “cartoni animati” che sanno d’autore a tutti gli effetti, trattandosi di prodotti ascrivibili a Hayao Mihazaki, con ogni probabilità il maggior interprete vivente del settore (non solo manga animati, è ovvio).
Di seguito diamo, allora, il programma odierno.
Per Musical film festival si comincia alle ore 21.15 con ’42nd street’ (Quarantaduesima strada) di Lloyd Bacon, con Dick Powell, Ginger Rogers, Warner Baxter, Una Merkel
(Usa, 1933, b/n, 1h e 29 min.)
In precedenza debutta Cartoon collection, alle ore 19 (in replica domenica alle 17) con “Lupin III – il Castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki (Giappone 1979, 1h e 40 min.)