Medio Calore
Gemellaggio Pravets-San Giorgio del Sannio: la delegazione italiana in Bulgaria

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il patto di gemellaggio siglato dal sindaco Claudio Ricci e dal vice sindaco di Pravets, nel corso della visita della delegazione bulgara a San Giorgio del Sannio (Benevento), la cerimonia ufficiale di ritorno si terrà in Bulgaria, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Una rappresentanza di San Giorgio del Sannio composta da 19 persone, di cui ben 13 giovani studenti sangiorgesi tra i 12 e i 24 anni, e tra questi il sindaco junior Paola Bocchino, farà visita alla cittadina bulgara di Pravets per saldare definitivamente il gemellaggio tra le due comunità.
"Un gemellaggio europeo – si legge nella nota diffusa alla stampa – destinato ai giovani e concretizzato dai giovani, molti dei quali hanno già ospitato gli amici bulgari in Italia: studenti della scuola media, del liceo Virgilio, dell’istituto chimico-biologico, delle università e rappresentanti del forum giovanile, tutti sangiorgesi, accompagnati da rappresentanti dei docenti, dei genitori, nonchè dall’ex sindaco Giorgio Nardone, che aveva dato l’avvio al progetto del gemellaggio. A guidare la rappresentanza è il consigliere comunale Dina Camerlengo, delegata dal sindaco.
La lista delle delegazione sangiorgese in Pravets è rappresentativa delle finalità espresse dal Progetto finanziato dalla Comunità Europea in seguito all’approvazione del Piano "Europe for Citizens Programme – Town Twinning Citizens’ Meetings".
“Nel pieno rispetto del progetto – afferma il sindaco Claudio Ricci – l’amministrazione comunale ha inteso dare spazio ai giovani cittadini di San Giorgio del Sannio che si sono distinti per impegno e competenze acquisite ognuno nel proprio campo di formazione (scolastico, culturale, musicale, sportivo, linguistico….) affinchè il gemellaggio possa costituire un riconoscimento e, insieme, un arricchimento e un’opportunità di crescita spendibile in futuro. La conoscenza e il confronto tra culture diverse – conclude il sindaco Ricci – costituiscono il punto di partenza e il bagaglio che ogni cittadino consapevole e responsabile deve possedere per costruire progetti validi al servizio dell’intera comunità”.
Ecco nei dettagli il programma della visita in Bulgaria della delegazione sangiorgese:
Venerdì 11 novembre 2011
ore 13.30, accoglienza all’aeroporto di Sofia degli ospiti di San Giorgio del Sannio da parte di una delegazione di Pravets e saluto dell’Ambasciatore italiano a Sofia;
alle ore 15.00, arrivo a Pravets, saluto ufficiale al Comune con brindisi di benvenuto; presentazione delle famiglie e sistemazione;
alle 17.30, presentazione nel Museo storico regionale – “Pravets, una città con radici antiche, stabile presente e futuro europeo”.
Sabato 12 novembre 2011
ore 10.00, incontro/conversazione con gli studenti dell’Istituto Superiore “Aleko Konstantinov”; il tema della discussione: “Integrazione di persone con bisogni speciali – priorità di tutti cittadini europei”;
alle ore 11.30, visita della casa museo di Todor Jivkov-Città di Pravets e di varie collezioni e doni del ex Presidente della Bulgaria;
ore 14.30, visita alla partita di calcio tra le squadre nazionali della Bulgaria e Austria (ragazzi fino a 18 anni);
alle 17.00, incontro presso la struttura del Comune di Pravets con il saluto da parte del presidente del Consiglio Comunale, del sindaco e del presidente della Koinaid EEIG, partner del progetto di gemellaggio.
Alle 18.00, presso la Biblioteca “Zaria 1895” i partecipanti avranno la possibilità di apprezzare il folklore bulgaro con un repertorio di danze e musica.
Domenica 13 novembre 2011
alle ore 10.00, visita al monastero” San Teodor Tiron”; alle ore 11.30, saluto di arrivederci del Sindaco di Pravetz;
alle 12.30, visita del Museo storico nazionale a Sofia; alle 16.00, partenza per l’Italia.