Cittadini
Canone Rai, possibile rateizzare anche per il 2012

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, ha reso noto che l’Inpdap – anche per l’anno 2012 – conferma, con nota operativa n. 35 del 4 novembre 2011, che anche per il 2012 è possibile rateizzare il pagamento del canone di abbonamento RAI.
Come già stabilito dall’Inpdap lo scorso anno, con nota operativa n. 49 del 13 ottobre 2010, i soggetti il cui reddito di pensione non superi i 18.000 euro, titolari di abbonamento alla televisione, possono richiedere al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone di abbonamento alla televisione tramite una ritenuta mensile sulla pensione.
Tale agevolazione avrà durata annuale e dovrà essere presentata specifica domanda entro il termine del 15 novembre dell’anno precedente quello cui l’abbonamento annuale si riferisce.
Le trattenute saranno effettuare dall’INPDAP in un massimo di undici rate, senza applicazione di interessi, e partiranno dal mese di gennaio a cui si riferisce l’abbonamento.
Nel caso in cui il titolare sia in possesso di due o più trattamenti pensionistici, che complessivamente non superino i 18.000 euro, potrà presentare la domanda ad uno degli Enti previdenziali erogatori, ma in ogni caso la pensione su cui effettuare la trattenuta dovrà avere un importo annuo tale da consentire il recupero del canone annuale.
Gli uffici della Uil e del patronato Ital, siti in P.za San Donato n. 2, tel. 0824/42719/21743, sono a disposizione degli interessati per fornire ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande.