Associazioni
Soddisfazione del MDC per le riparazioni alla S.S. Telesina

Ascolta la lettura dell'articolo
Sembrerebbero concluse le riparazioni della strada statale 372, meglio nota come Telesina, nel tratto che circonda Benevento. Lo sottolinea con soddisfazione la sede provinciale di Benevento del Movimento Difesa del Cittadino che ad agosto aveva lanciato l’allarme per le condizioni disastrose del manto stradale al punto tale da mettere a rischio l’incolumità stessa dei tanti automobilisti e passeggeri che quotidianamente percorrono l’importante arteria.
L’associazione di consumatori aveva espressamente invitato l’Anas a ripristinare il percorso che dal Km 59 in poi presentava anche in curva buche, dossi e dislivelli che causavano lo sbandamento dei veicoli.
Come ricorda Francesco Luongo, Presidente Provinciale dell’associazione, la Corte di Cassazione (Sentenza del 11 Luglio 2011 n. 27035) ha ribadito che la responsabilità di eventuali incidenti causati dal manto stradale fatiscente ricade su chi è tenuto alla sua manutenzione.
Certo per l’associazione molto c’è ancora da fare sul fronte della sicurezza degli utenti della strada e il raddoppio della Telesina, previsto nell’ambito della Legge obiettivo e dalla Delibera CIPEr n. 121/01, con i lavori che sarebbero dovuti iniziare nel Gennaio 2012, rischia seriamente di subire l’ennesimo rinvio a data da destinarsi.
Nel frattempo l’MDC invita gli utenti a segnalare alla propria sede provinciale eventuali tratti stradali ritenuti a rischio incidenti anche attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica benevento@mdc.it.