fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Festival del turismo scolastico, gli studenti visitano Sant’Agata dei Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una città come sempre apprezzata per l’ospitalità della sua gente e le bellezze storico-architettoniche del suo borgo antico. Anche la V edizione del concorso Classe Turistica, Festival del turismo scolastico, riservato alle scuole superiori e promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca allo scopo di favorire una consapevole cultura del territorio e del viaggio ha trovato, a Sant’Agata de’Goti, una magnifica accoglienza durante la visita guidata svoltasi venerdì 28 ottobre.

La visita, ricordiamo, rientrava nell’iniziativa voluta e promossa dall’Amministrazione provinciale di Benevento, per ospitare i circa 150 studenti, docenti e dirigenti scolastici, provenienti da tutta Italia, finalisti del concorso Classe Turistica e premiati durante la cerimonia ufficiale che si è svolta nella mattinata di venerdì 28 ottobre nel capoluogo sannita.

A seguire, nel pomeriggio di venerdì, gli studenti hanno avuto modo di scoprire l’eccezionale patrimonio storico-architettonico della città di Sant’Agata de’Goti, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano a cui è stato recentemente riconfermato il prezioso marchio fino al 2013. Grazie alla visite guidata organizzata dall’Amministrazione comunale, a cura del Presidente della Pro-Loco cittadina prof. Claudio Lubrano, gli studenti hanno avuto modo di visitare la città e scoprire la storia locale, partendo dal ponte su viale Vittorio Emanuele III, per una visione d’insieme del centro storico che sorge su una caratteristica terrazza tufacea. La visita ha toccato alcuni tra i luoghi più rappresentativi della città tra cui, il ponte sul Martorano, la chiesa di San Francesco e l’omonimo palazzo, ex convento francescano oggi sede della casa comunale, il duomo, la villa torricella e la sede della Pro – loco, adibita a museo stabile con moltissime opere d’arte e le cantine sotterranee facenti parte del complesso di Palazzo Mosera.

Il gruppo è stato poi condotto in sala Ex Cinema Italia per un momento istituzionale di saluto, da parte sindaco della città, nonché assessore provinciale, Carmine Valentino. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’ Amministrazione comunale, del Console Regionale per la Campania e Consigliera Nazionale del Touring Club Italiano, Avv. Amedeo Tarsia in Curia, del responsabile giovani del Touring, Leonardo Devoti, della prof.ssa Maria Pia Varriale, organizzatrice territoriale Sannita per l’iniziativa e del prof. Andrea De Rosa, dirigente scolastico e storico legame della città di Sant’Agata de’Goti con il Touring Club Italiano.

L’evento si concluso con l’ultima tappa di giornaliera a Montesarchio, dove gli studenti sono stati ospiti dell’ Istituto di Istruzione Superiore Aldo Moro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 54 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 10 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 54 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 54 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content