Sindacati
Dramma forestali, ‘le casse sono vuote’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Il settore forestazione – rendo noto in una comunicazione alla stampa Angelo Pirozzi, dell’Ugl – mai come in questo momento vive momenti di disagio e soluzioni all’orizzonte non se ne vedono. I vari incontri che si stanno svolgendo in questi mesi, lanciano un messaggio chiaro: "Le casse sono vuote". Le varie soluzioni servono solo a tamponare varie falle di una nave che sta colando a picco".
Siamo arrivati a questo punto perché non sono stati effettuati controlli da parte di chi poteva e doveva bloccare sul nascere la cattiva gestione di fondi e là dove non vi era adeguata copertura, bisognava bloccare anche a costo di risultare impopolare.
Una cosa non si vuole capire: gli operatori forestali con contratto a tempo indeterminato devono considerarsi a tutti gli effetti dipendenti regionali e quindi stipendiati come qualsiasi altro dipendente. E’ qui la soluzione è in questo punto che bisogna lavorare possibilmente con nuovi soggetti, persone motivate che lavorano sul territorio e per il territorio. Non per appartenenza, ma per merito".