Sindacati
San Leucio del Sannio, ‘la situazione dei dipendenti comunali si è aggravata’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Nonostante la disponibilità dei lavoratori e delle sigle sindacali per cercare soluzioni alle gravi difficoltà in cui versa l’Ente, l’Amministrazione comunale di san Leucio del Sannio si è sempre sottratta al confronto e, addirittura, ha ritenuto di disertare una convocazione del prefetto senza dare giustificazioni": è quanto scrivono in una nota diffusa alla stampa i due sindacalisti Raffaele Fonzo, della Cgil Fp, ed Antonio Forgione, della Cisl Fp.
"La situazione si è intanto aggravata, – proseguono – i ritardi nell’erogazione del salario sono divenuti una norma e, nonostante ripetuti solleciti, non si riesce ad avere accesso agli atti amministrativi relativi alla gestione del personale.
I lavoratori hanno in più occasioni espresso la loro preoccupazione per il futuro lavorativo ricevendo, anziché programmi e chiarificazioni, risposte spesso evasive.
Per tali motivi chiediamo alle autorità preposte al controllo (Corte dei Conti, del Ministero della Funzione Pubblica e del prefetto di Benevento), la verifica di alcuni atti che stanno creando perplessità ed allarme per la loro incidenza e sui quali non siamo riusciti ad avere nessun concreto riscontro per le motivazioni innanzi riportate.
In particolare sarebbe necessario: verificare se al segretario comunale siano state fatte liquidazioni per responsabilità afferenti le aree ad esso assegnate e la congruità dell’eventuale compenso rispetto a quanto normativamente previsto; verificare i termini della convenzione effettuata con il responsabile dell’area tecnica e le successive assegnazioni di responsabilità anche di altre aree, atteso anche che lo stesso tecnico è di fatto esentato, a quanto risulta, dalla rilevazione della presenza in servizio; verificare la liquidazione dei compensi al predetto tecnico, compresi quelli accessori, di cui mai siamo riusciti ad avere riscontro.
Avevamo prospettato la necessità che alla pensionanda responsabile dell’ufficio amministrativo-contabile fosse affiancato personale in grado di poterla poi sostituire nelle funzioni. Al contrario l’Amministrazione ha ritenuto opportuno attivare altra convenzione esterna di cui, in ogni caso si chiede la verifica della congruità e della legittimità".