fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Debiti, restano aperti i dubbi sulla reale situazione dell’ente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nell’odierna seduta consiliare, i gruppi di Sud Innovazione Legalità, Popolari Udeur, Udc, Territorio é Libertà hanno “rigorosamente contestato l’approvazione delle schede per debiti fuori bilancio in quanto le stesse non erano supportate dalle condizione di utilità e di arricchimento patrimoniale dell’Ente previste dal TUEL.
Negli interventi dei consiglieri di opposizione – si legge nella nota diffusa alla stampa – è stato anche evidenziato che molte delle schede erano da tempo note all’Ente e, quindi, sicuramente precedenti al Bilancio di Previsione 2011 votato dalla maggioranza lo scorso mese di luglio senza tenerne conto.
Un fatto ancor più grave è stata l’approvazione dell’equilibrio di bilancio soprattutto alla luce delle affermazioni espresse dai Revisori dei Conti nel parere da loro formulato.
In tale parere, difatti, i Revisori dei Conti: hanno segnalato debiti fuori bilancio privi di copertura finanziaria per circa 200.000,00 euro (duecentomila); hanno evidenziato la presenza di schede per le quali sono state inoltrate proposte per il riconoscimento delle sole spese di giustizia e non di riconoscimento, come debiti fuori bilancio, degli oggetti del giudizio.
Hanno inoltre segnalato sentenze già note, prive di copertura finanziaria, e “l’esistenza di un procedimento di ricognizione dei debiti fuori bilancio il cui esito potrebbe incidere negativamente sugli equilibri di bilancio se superiori all’importo del mutuo richiesto” (15 milioni di euro per garantire il pagamento di tali debiti)”.

“Sempre i Revisori, nel parere reso al Consiglio, tra le tante criticità, hanno ancora rilevato che: “nonostante la delibera del Consiglio comunale (febbraio 2010) la struttura non ha ancora concluso la ricognizione dei debiti fuori bilancio, più volte sollecitata, con la conseguenza che ad oggi non si conosce l’esatto importo del debito complessivo dell’ente né la qualità della spesa da affrontare.
Nonostante questi ed altri elementi, che attestano inconfutabilmente il “disequilibrio” del bilancio comunale, i consiglieri di maggioranza hanno pervicacemente approvato una delibera che attesta il permanere dei predetti equilibri.
Restano dunque – conclude la nota – aperti tutti i dubbi sulla reale situazione dell’ente comunale. Essa, come più volte da noi evidenziato, appare estremamente preoccupante e non può essere artatamente occultata se si hanno veramente a cuore le sorti della propria città”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 3 mesi fa

Benevento, l’opposizione chiede un Consiglio Comunale per l’annullamento della delibera sulla costituzione di Sannio Acque

redazione 3 mesi fa

Benevento, il Consiglio comunale ha approvato il Documento unico di programmazione

redazione 5 mesi fa

L’opposizione chiede Consiglio Comunale sul dissesto, Fioretti: “Dopo 7 anni ancora non si vede la fine”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 37 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 56 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 58 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content